FAQ
Di seguito vengono indicati gli argomenti trattati all'interno di questa sezione.
Per accedere ai chiarimenti bisogna cliccare sugli argomenti elencati.
Nel caso la domanda non sia presente o la risposta non soddisfacente, chiamate senza esitazione il nostro Call Center.
PRENOTAZIONI E BIGLIETTERIA

Dove è possibile acquistare i biglietti?
Le prenotazioni possono essere effettuate presso le agenzie di Viaggio o telefonicamente presso il Call Center. I biglietti possono essere acquistati presso il sito web, il call center le agenzie passeggeri o presso le agenzie di viaggi autorizzate. Vi preghiamo comunicare tempestivamente ogni variazione o cancellazione riguardante la prenotazione per non incorrere nelle eventuali penalità previste dai regolamenti tariffari nazionali ed internazionali.

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Quali dati devo avere per effettuare una prenotazione?
Per prenotare e acquistare sul sito Meridiana è necessario avere: nome e cognome completi dei passeggeri, dati completi deli passaporto o documento di identità (per le tratte per cui viene richiesto ) data di nascita per i bambini. E’ necessario, inoltre, inserire un valido recapito telefonico e un indirizzo e-mail raggiungibili anche all’estero per eventuali comunicazioni da parte della Compagnia.

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Come posso pagare il mio volo sul sito?
I metodi di pagamento accettati sul nostro sito sono: carta di credito ( anche prepagata), bonifico bancario, Bancoposta, Masterpass e Postemobile.

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I dati relativi alla mia carta di credito sono sicuri?
Per garantire la riservatezza dei dati delle carte di credito utilizzate online, ci avvaliamo della più avanzata tecnologia Secure Socket Layer (SSL). SSL è attualmente il metodo preferito per il trasferimento sicuro dei dati delle carte di credito e di altri dati riservati via Internet. Al momento del pagamento, se il tuo browser supporta SSL, è possibile selezionare l'opzione Modalità di Protezione e i dati saranno protetti da questa tecnologia. Se il browser impone limitazioni, è possibile utilizzare la modalità non protetta; tuttavia raccomandiamo di aggiornare con la più recente versione del browser per svolgere con tranquillità le transazioni.

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La carta di credito deve essere intestata al passeggero?
E’ possibile acquistare sul nostro sito anche con una carta non intestata alla persona che deve viaggiare. In questo caso chi effettua il pagamento deve avere tutti i dati richiesti incluso il codice di sicurezza.

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Il biglietto aereo è anche valido come fattura?
Il biglietto aereo è equiparabile ad uno scontrino fiscale e come tale adatto a documentare il compenso conseguito dalla prestazione del servizio, in osservanza agli obblighi fiscali previsti dalle disposizioni vigenti. Tale precisazione è contenuta nella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, n° 349/E del 28/11/2007.

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Se perdo il documento di trasporto posso ristamparlo?
E’ sempre possibile ristampare il documento di trasporto nella sezione “ La mia prenotazione”, selezionare l’opzione “Ristampa documenti di viaggio” e inserire codice di prenotazione o numero del biglietto e cognome passeggero.

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Cosa posso fare se mi accorgo di aver sbagliato la prenotazione?
Nel caso la prenotazione non corrisponda a quanto si desiderava acquistare, è possibile modificarla o chiedere il rimborso del biglietto, entro 24 ore dall’acquisto, contattando il call center al numero 892 928. E’ inoltre disponibile ogni giorno, dalle 7.30 alle 23.00, il nostro staff di Facebook e Twitter per assistenza in tempo reale.

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Quali sono le tipologie tariffarie al momento proposte sul sito?

ECONOMY
- Tariffe “BASIC” (sui soli voli nazionali) non possono essere rimborsate ma possono essere modificate pagando una penale e l'eventuale adeguamento tariffario.
- Tariffe “PREMIUM” (sui soli voli nazionali) possono essere modificate fino a 4 ore o rimborsate con penale di 20 euro fino a 7 giorni, prima della partenza.
- Tariffe “TOP” (sui soli voli nazionali) possono essere modificate o rimborsate prima della partenza.
- Tariffe “FLEX” possono essere modificate o rimborsate.
- Tariffe “CT FLEX” possono essere modificate o rimborsate sino ad 1 ora prima della partenza del volo acquistato.
- Tariffe “PROMO” non possono essere rimborsate, ma possono essere modificate pagando una penale; in alcuni casi è necessaria la cancellazione del volo acquistato almeno 1 giorno prima.
- Tariffe “WEB”,“SUPER PROMO” non possono essere ne variate, ne rimborsate.

BUSINESS
- Tariffe “BUSINESS FLEX” possono essere modificate o rimborsate.
- Tariffe “BUSINESS PROMO” non sempre possono essere rimborsate, ma possono essere modificate pagando una penale; in alcuni casi è necessaria la cancellazione del volo acquistato almeno 1 giorno prima.

Le restrizioni saranno rese note al momento dell'acquisto.

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Come effettuare online la sostituzione di un volo acquistato sul sito?
I voli acquistati online possono essere sostituiti, con o senza penale a seconda della regolamentazione della tipologia della tariffa acquistata. La sostituzione può essere effettuata tramite la sezione La mia prenotazione, selezionando l’opzione Cambio prenotazione e richiesta rimborsi on line.

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Come effettuare online il rimborso di un volo acquistato sul sito?
Il rimborso di un volo è possibile a seconda della tipologia della tariffa acquistata.
Il rimborso potrà essere effettuato:
- Online, tramite la sezione La mia prenotazione, selezionando l’opzione Cambio prenotazione e richiesta rimborsi on line.
- Call center, contattando il numero dedicato +39 0789 52609 (opzione 3) oppure il numero unico 892 928 o via e-mail all’indirizzo refunds@meridiana.com

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Quali voci compongono il “costo totale del volo” acquistato sul sito?
1. Tariffa base
2. Tasse governative
3. Oneri aeroportuali
4. Crisis Surcharge (YQ) supplemento aggiuntivo di sicurezza solo per le destinazioni di continuità territoriale da/per Cagliari-Bologna/Napoli/Torino/Verona; da/per Olbia-Bologna/Verona.
5. Diritti di emissione/sostituzione (admin fee) pari a € 4.50 per ogni tratta/passeggero

Tabella riepilogativa diritti di emissione:

   
Sito Web
Importo per tratta a passeggero (infant esclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 4.50
Eccezione:
voli continuità territoriale Sardegna: € 0
Call Center
Importo per tratta a passeggero (infant esclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 5
Eccezione:
voli continuità territoriale Sardegna: € 0
Agenzie di Viaggi WTS
Importo per tratta a passeggero (infant esclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 5
Eccezione:
voli continuità territoriale Sardegna: € 0
Agenzie di Viaggi e
Biglietterie Aeroportuali

Importo per tratta a passeggero (infant inclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 10

Nota: Per tutti i voli in partenza da Londra (£ 4,00 a tratta) - New York ($ 6,00 a tratta) e Tel Aviv ($ 6,00 a tratta).

Inoltre le agenzie di viaggi e le biglietterie aeroportuali hanno la facoltà di chiedere al cliente una Agency Fee (Commissione d'Agenzia) a loro discrezione per il servizio di prenotazione ed emissione biglietto.

Validità del biglietto:
La validità del biglietto è di un anno a decorrere dalla data di emissione. Meridiana può rifiutarsi di effettuare il trasporto qualora ritenga che non sia stato corrisposto il prezzo del Biglietto, le tasse e le imposte dovute o ogni altra spesa accessoria. Il Passeggero dovrà corrispondere a Meridiana o alle competenti autorità governative le tasse e le imposte eventualmente non incluse nel prezzo del Biglietto.

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Quali tasse, oneri aeroportuali e supplementi di volo sono rimborsabili su un volo acquistato sul sito?
A prescindere dalla tariffa acquistata sono sempre rimborsabili le tasse governative e gli oneri aeroportuali.
Non sono mai rimborsabili i diritti di emissione o di sostituzione.

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A chi posso richiedere informazioni relative alla documentazione necessaria per il viaggio?
Per informazioni cliccare qui.

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E’ possibile richiedere assistenza per passeggeri con esigenze speciali al momento di prenotare il volo?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione assistenze speciali.

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Cosa posso fare per avere informazioni su servizi particolari/bagagli speciali (cani/surf/sacche da golf/armi, etc)?
Tali informazioni sono visibili nella sezione condizioni generali di trasporto o possono essere richieste direttamente al nostro Call Center al numero 892 928 (dalle 7.30 alle 23.00 tutti i giorni).

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A chi devo rivolgermi nel caso in cui il mio volo abbia subito variazioni di orario/itinerario?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero +39 0789 52609, opzione 2. E’ inoltre disponibile dalle 7.30 alle 23.00, tutti i giorni, il nostro staff di Facebook e Twitter per assistenza in tempo reale.

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A chi devo rivolgermi per avere informazioni a seguito di segnalazioni di sciopero?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero + 39 0789 52609 (opzione 2) oppure il numero unico 892 928. E' sempre possibile consultare sul nostro sito, nella sezione Stato del volo, la situazione in tempo reale inserendo semplicemente l'aeroporto di partenza e arrivo. E' inoltre disponibile tutti i giorni, per un'assistenza personalizzata dalle 07.30 alle 23.00 il nostro staff su Facebook e Twitter.

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A chi devo rivolgermi per avere supporto in caso di problematiche riscontrate sul sito www.meridiana.it?
Per mancata ricezione del biglietto online, per assistenza tecnica nella navigazione sul sito, è disponibile il contatto: callcenter@meridiana.com.

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A chi posso rivolgermi per acquistare il posto a bordo?
Per maggiori informazioni clicca qui.

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PRE-ASSEGNAZIONE POSTO E WEB/MOBILE CHECK-IN

Cosa è la pre-assegnazione posto?
Il servizio di prenotazione posto consente di scegliere:
- la posizione preferita a bordo,
- a pagamento, i posti più spaziosi che offrono maggior comfort,
- di accomodarsi accanto al finestrino,
- il posto per tutta la famiglia o vicino ad un accompagnatore.

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Quali posti è possibile scegliere e quali sono le limitazioni?
Esistono alcune limitazioni relative alle prime file e ai posti in corrispondenza delle uscite di emergenza e al trasporto

LIMITAZIONI
Uscite di emergenza:
- Passeggeri diversamente abili o con limitazioni motorie, visive o uditive o che necessitino di assistenza o le cui condizioni di salute possano precludere la regolarità del volo;
- Passeggeri con altezza superiore ai 2 metri;
- Passeggeri con evidenti problemi di sovrappeso e con relativa difficoltà di movimento rapido nel raggiungere o passare attraverso l’uscita di emergenza;
- Donne in stato di gravidanza;
- Passeggeri anziani con limitate capacità motorie;
- Passeggeri che viaggiano con bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti;
- Passeggeri che viaggiano con bambini con meno di due anni di età (infant);
- Passeggeri che viaggiano con animale a seguito sia in cabina che in stiva;
- Passeggeri in possesso di erogatore portatile di ossigeno (POC-Passenger Oxygen Concentrators).

Prima fila:
- Passeggeri in possesso di erogatore portatile di ossigeno (POC-Passenger Oxygen Concentrators);
- Passeggeri diversamente abili o con limitazioni motorie, visive o uditive o che necessitino di assistenza o le cui condizioni di salute possano precludere la regolarità del volo.

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Quando è possibile fare la pre-assegnazione posto?
In qualunque momento dopo l’acquisto del biglietto purchè la prenotazione sia stata effettuata almeno da 30 minuti.

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Quanto costa la pre-assegnazione posto?
Il servizio è a pagamento per i posti "Economy Standard" (fino a 7 giorni prima della partenza) e per gli “Economy Comfort Seat”; il costo varia a seconda del tipo di posto selezionato e del volo acquistato (nazionale, internazionale, intercontinentale) da un minimo di 4 euro ad un massimo di 75 euro. Tariffe speciali dedicate sono riservate ai titolari di Fly-pass Card Gold.

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Su quali voli è possibile la pre-assegnazione posto?
Il servizio è in sviluppo sull’intero network della Compagnia ed è disponibile esclusivamente sui voli operati da Meridiana ed Air Italy e non su voli operati da altri vettori con cui si hanno accordi di code share.

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Quando e in che modo si effettua il check in in aeroporto?
Per evitare ritardi dovuti a congestione nelle operazioni di accettazione e di controlli di sicurezza, Meridiana invita a prendere nota degli orari del check-in dei nostri voli, in particolare dei tempi-limite di accettazione:
- voli nazionali: il check-in apre 2 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 35 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli internazionali Europa e extra UE (esclusi voli per Chisinau): il check-in apre 2 ore 30 minuti prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 45 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli per Chisinau: il check-in apre 3 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 60 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli intercontinentali (escluso Dakar, New York, Messico, Brasile e Cuba): il check-in apre 3 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 45 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli per New York, Messico, Brasile e Cuba: il check-in apre 4 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 60 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli per Dakar: il check-in apre 4 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 75 minuti dall'orario di partenza del volo.

I passeggeri che usufruiscono della business class possono effettuare il check-in presso banchi dedicati e avranno la possibilità di accedere alle Vip Lounge durante l'attesa. Qualora il passeggero non si presenti entro i limiti su indicati, decade qualsiasi diritto all'imbarco anche se munito di prenotazione. In caso di mancata presentazione alla partenza, Meridiana potrà annullare tutte le prenotazioni effettuate per i voli di proseguimento o di ritorno.

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Cosa succede se perdo il mio volo?
In caso di mancata presentazione entro il termine del check-in, il passeggero perderà ogni diritto di salire sull'aereo, anche se in possesso di una prenotazione.

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Con Meridiana posso fare web e mobile check-in?
Si è possibile. Possono farlo i passeggeri che viaggiano sia con bagaglio a mano che con bagaglio da trasportare in stiva. Per usufruire del servizio di web e mobile check-in nel caso si viaggi con bagaglio da stivare sarà necessario recarsi direttamente ai banchi Drop-off laddove disponibili o, in assenza di essi, direttamente ai banchi Fly-pass, consegnare il bagaglio da registrare e poi proseguire direttamente verso i controlli di sicurezza con la propria carta di imbarco.
Inoltre se hai scaricato l'App Meridiana, per gli applicativi dotati di sistema IOS, utilizzando Passbook sarà possibile accedere direttamente alle proprie carte d’imbarco in mobilità.

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Quando è possibile farlo?
Il servizio di web check-in e mobile mobile check-in è attivo e utilizzabile da 7 giorni a 2 ore prima della partenza del volo. Per portare a termine l’operazione è tuttavia necessario che la prenotazione sia stata effettuata da almeno 30 minuti.

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Quanto costa?
Il servizio di web e mobile check-in è gratuito.

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Come si effettua?
Per usufruire del servizio, è sempre necessario logarsi nell’area dedicata e una volta scelto il posto, cliccare sulla casellina apposita, laddove il servizio sia disponibile.

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Su quali voli è possibile farlo?
Il servizio di web check-in è disponibile esclusivamente sui voli Meridiana - operati da Meridiana fly e Air Italy - in partenza dagli aeroporti di Atene, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Kos, Londra, Mauritius, Milano Linate/Malpensa, Napoli, Olbia, Parigi, Torino, Rodi, Roma e Verona.
Per motivi di sicurezza, non è possibile usufruire del servizio di web check-in sui voli per New York.

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Quali sono le limitazioni legate al servizio di web/mobile check-in?
Il servizio non è disponibile per passeggeri che viaggiano con bambini di età inferiore ai 2 anni, per tutti i passeggeri che necessitino di assistenze particolari, per chi viaggia con animali al seguito sia in cabina che in stiva, con attrezzature sportive e per i minori non accompagnati.

Esistono altre facilitazioni legate al servizio?
Presso gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, Bologna, Cagliari, Catania Olbia e Napoli ai possessori di tariffa Top viene rilasciato sulla carta d’imbarco del web check-in un bollo che permette l’accesso al servizio Fast Track. A Roma Fiumicino è riservato a tutti i passeggeri Meridiana un varco dedicato ai controlli di sicurezza situato a fianco dei banchi check-in della Compagnia. Coloro che abbiano effettuato il web check-in possono accedervi direttamente.

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Esiste l'assistenza tecnica sul servizio?
Per tutte le eventuali problematiche legate al servizio di web e mobile check-in, è possibile scrivere a callcenter@meridiana.com fornendo il codice di prenotazione o il numero di biglietto. Risponderemo nel più breve tempo possibile. E’ inoltre disponibile ogni giorno, dalle 7.30 alle 23.00, il nostro staff di Facebook e Twitter e se hai WhatsApp, al numero +39 347 0767469 dalle 08.00 alle 22.00 tutti i giorni puoi avere assistenza in tempo reale.

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Al momento dell'imbarco è necessaria una documentazione particolare?
Dopo aver effettuato il web check-in è necessario stampare la carta di imbarco che viene fornita in 2 copie per ciascun passeggero:
- la copia con intestazione “Airport” deve essere consegnata all'imbarco,
- la copia con intestazione “Passenger” va esibita al momento dell’entrata a bordo dell’aeromobile al personale di cabina e poi conservata quale promemoria del posto assegnato.
- I passeggeri in possesso di biglietti con tariffe di Continuità Territoriale Sardegna in classe L riservate ai residenti e ad alcune categorie di passeggeri (ad esempio persone di età superiore ai 70 anni) debbono presentarsi al gate di imbarco con documento in originale e valido che attesti il luogo di residenza o le caratteristiche richieste per tipologia di passeggero per usufruire della tariffa dedicata. In assenza della documentazione corretta, l'imbarco sara' negato.
Coloro che effettuano mobile check-in possono presentare direttamente sul proprio apparato smartphone o tablet la carta d'imbarco ricevuta tramite e-mail al momento della conferma del servizio.

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Cosa fare se la carta di imbarco online è stata smarrita o dimenticata?
Sul sito Meridiana nella sezione web check–in è comunque possibile ristampare la carta d’imbarco inserendo il codice di prenotazione e il cognome del passeggero. Nel caso in cui venga la carta d'imbarco venga smarrita o dimenticata, sarà necessario recarsi al check-in almeno 90 minuti prima della partenza del volo per avere una copia della carta d'imbarco.

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CALL CENTER

Qual è il numero del Call Center?
Il Call Center Meridiana è attivo tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.00 al numero unico 892 928.
Per tutti gli altri servizi è possibile visitare la sezione Contatti.

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Quali sono i costi della chiamata al Call Center?
Il numero telefonico, a tariffazione specifica, è da intendersi senza prefisso ed è valido solo per l'Italia.
Per poter accedere da rete fissa al Call Center Meridiana potrebbe essere necessario chiedere l’abilitazione permanente al proprio gestore telefonico. Nel caso in cui non sia possibile raggiungere l'892 928, si invitano pertanto i clienti a contattare l'operatore di riferimento per i necessari interventi di riattivazione.

Origine della chiamata Addebito alla risposta Costo del traffico al minuto
intera ridotta
Rete fissa Telecom Italia 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Wind 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Eutelia 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Fastweb 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Albacom 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Brennercom 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Colt 0,2500 0,8333 0,8333
Rete mobile TIM 0,1291 1,2911 1,2911
Rete mobile Vodafone 0,1000 1,5000 1,5000
Rete mobile Wind 0,1250 1,5500 1,5500
Rete mobile H3G 0,1500 1,5000 1,5000
prezzi iva esclusa - tariffe espresse in euro



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Qual è il numero per contattare il Call Center se mi trovo all’estero?

Paese Telefono Costo del traffico al minuto
Usa +1 718 751 4499 Il costo varia a seconda dell'operatore utilizzato
e del proprio piano telefonico.
Altri paesi + 39 0789 52682


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Posso effettuare una semplice prenotazione?
Le prenotazioni dei biglietti aerei possono essere effettuate contattando telefonicamente il Call Center. La prenotazione diventa definitiva solo acquistando il biglietto, quindi con l'emissione dei titolo di trasporto.

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Per quanto tempo è valida la prenotazione se ho richiesto una tariffa promozionale?
Il tempo limite per acquistare il biglietto è stabilito automaticamente all’atto della prenotazione e l’emissione del biglietto di norma deve avvenire nelle 24 ore successive. E’ possibile comunque estendere il tempo limite, garantendosi la tariffa prenotata , tramite il servizio “Blocca la tariffa” con un costo fra i 2 e i 5 euro a seconda della rotta. Per maggiori dettagli clicca qui.

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Come posso acquistare un biglietto?
Nel caso si abbia una prenotazione non ancora confermata con l’acquisto, si può contattare il call center per il pagamento.
Un operatore, verificata la prenotazione in essere, completerà la transazione richiedendo a chi sta effettuando l’acquisto, il numero della carta di credito, il nome e il cognome del titolare, la data di scadenza e il codice di sicurezza della stessa, nel pieno rispetto del trattamento dei dati sensibili. Per ogni biglietto venduto, verranno applicati 5.00 euro di diritti di emissione a segmento di volo per passeggero.

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E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto contattando il Call Center?
Sì. La rimborsabilità di un biglietto è soggetta alle regola relative alla tariffa acquistata e spesso prevede una penale. Per richieste di rimborso è possibile contattare il numero dedicato +39 0789 52609 (opzione 3) o il numero unico 892 928 oppure scrivere un'e-mail all'indirizzo refunds@meridiana.com.

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Posso richiedere un’assistenza contattando il Call Center?
Qualora un passeggero necessiti di assistenza per effettuare l’imbarco, dovrà segnalarlo al momento della prenotazione.
Nel caso in cui il passeggero abbia acquistato il biglietto sul sito, internet della Compagnia e successivamente si trovi a necessitare di assistenza, può richiedere il servizio contattando il Call Center al numero +39 0789 52609 (opzione 1) o inviando un’e-mail all’indirizzo assistenzespeciali@meridiana.com, specificando il codice di prenotazione, il nominativo del passeggero che richiede il servizio, la rotta interessata, nonché la data del volo ed un contatto telefonico in modo da venire ricontattato da un operatore per verificare il tipo di assistenza necessaria e la disponibilità.
Per maggiori dettagli e informazioni clicca qui.

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Contattando il Call Center posso prenotare un bambino che viaggia da solo?
Si, il Call Center effettuarà la pratica di Minore non accompagnato in ottemperanza alle procedure di sicurezza e alle norme IATA Sono accettati a bordo dei voli Meridiana come minori non accompagnati esclusivamente i bambini di età compresa tra i 5 anni compiuti e i 14 anni non compiuti.
E' inoltre previsto un servizio di minore non accompagnato volontario per ragazzi dai 14 anni compiuti ai 18 non compiuti.
I minori non accompagnati sono accettati esclusivamente su voli diretti cioè che non prevedono scalo intermedio.
Al momento della prenotazione il Call Center richiederà alcuni dati obbligatori per questo tipo di assistenza: il nominativo ed il numero di telefono (possibilmente un cellulare) delle persone che accompagneranno i bambini allo scalo di partenza e delle persone alle quali, previa verifica dei documenti, saranno affidati allo scalo di arrivo.
Per maggiori dettagli e informazioni clicca qui.

E’ possibile richiedere pasti speciali contattando il Call Center?
Sui voli intercontinentali in caso di esigenze alimentari particolari, Meridiana si riserva di confermare la disponibilità del tipo di pasto speciale, purché richiesto al Call Center almeno 48 ore prima della partenza del volo.

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Posso prenotare un animale a bordo contattando il Call Center?
A bordo dei voli Meridiana, è consentito esclusivamente il trasporto di cani, gatti, volatili, conigli, porcellini d'india e criceti purché il passeggero con cui viaggiano sia munito di tutta la documentazione sanitaria prevista dalla vigente legislazione.
Per prenotare un animale in cabina è possibile contattare il call center 892 928 e pagare il servizio con carta di credito telefonicamente.
Per maggiori dettagli e informazioni clicca qui

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Posso prenotare un animale in stiva contattando il Call Center?
Si. Il servizio di trasporto animali in stiva è disponibile solo su alcuni aeromobili ed è prenotabile ed acquistabile sul sito oppure via Call Center.
La richiesta deve essere effettuata al momento della prenotazione dei voli ed è soggetta a conferma da parte della Compagnia.

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Posso richiedere la pre-assegnazione posto contattando il Call Center?
Contattando il Call Center, i passeggeri possono scegliere anticipatamente il posto che desiderano senza di obbligo di web check-in.
La pre-assegnazione dei posti è possibile su tutti i collegamenti nazionali e sulle seguenti destinazioni se i voli internazionali ed intercontinentali.

 Avvertenze:
per i voli operati da vettore diverso da Meridiana, il passeggero è sempre tenuto a verificare i termini e le condizioni del vettore operativo.

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Come posso pagare un bagaglio speciale?
E’ possibile acquistarlo direttamente sul nostro sito o contattando il Call Center che comunicherà l’importo a seconda della tipologia di bagaglio da imbarcare dopo aver previamente verificato la disponibilità e la fattibilità del trasporto.

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I costi del bagaglio speciale o extra sono gli stessi pagando in aeroporto?
Nel caso sia necessario acquistare un bagaglio extra, rispetto a quello già incluso nel biglietto, o un bagaglio speciale, il costo tramite sito e call center è inferiore rispetto a quello dell’acquisto presso la biglietteria aeroportuale che può applicare una commissione per la transazione.
Si ricorda di stampare sempre la ricevuta di acquisto relativa al trasporto bagaglio, sia esso bagaglio in stiva, speciale o peso in eccedenza in quanto dovrà essere obbligatoriamente esibita al momento dell’accettazione insieme al documento di trasporto con il quale è emessa in congiunzione. Senza la ricevuta attestante l'acquisto, il servizio dovraà necessariamente essere riacquistato al momento.

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Posso noleggiare un auto contattando il Call Center?
Si è possibile contattando il Call Center che verificherà il miglior prezzo con i partner Avis e Budget che faranno trovare l’auto prenotata disponibile nell’orario di arrivo del volo.

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Contattando il Call Center posso pianificare i miei viaggi risparmiando?
Meridiana ha un'offerta di Carnet adatti a chi vuole risparmiare, ma nello stesso tempo avere una tariffa flessibile.
I carnet sono acquistabili online nella sezione dedicata dove potete trovare tutte le informazioni per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, oppure contattando il call center al numerro dedicato 199.111.334 (opzione 3).*

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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ASSISTENZE E SERVIZI PARTICOLARI

E’ possibile richiedere assistenza per passeggeri con esigenze speciali al momento di prenotare il volo?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Assistenze Speciali. Clicca qui.

Come devo comportarmi in caso di danneggiamento del bagaglio?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Assistenza clienti e bagagli. Clicca qui.

Quali sono le procedure relative allo smarrimento, ritardata consegna e furto?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Assistenza clienti e bagagli. Clicca qui.

Come posso entrare in contatto con l'ufficio relazioni con la clientela, dopo aver volato con voi?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Servizio Relazioni Clienti. Clicca qui.

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Quanto costano i servizi particolari (cani/surf/sacche golf/etc)?
I costi per il trasporto dei bagagli particolari sono visibili nella sezione condizioni generali di trasporto

Chi devo contattare per avere una tariffa speciale nel caso di acquisto di un elevato numero di passeggeri?
Rivolgersi all' Ufficio Gruppi e Tour Operators raggiungibili dai seguenti indirizzi di posta elettronica:

assistenzagruppi@meridiana.com.

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BLOCCA LA TARIFFA

Cosa è il servizio "Blocca la tariffa"?
Con il servizio a pagamento Blocca la tariffa è possibile prenotare il volo desiderato alla migliore tariffa disponibile al momento della ricerca, posticipando di qualche giorno l'acquisto del biglietto.

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Quali sono i costi del servizio "Blocca la tariffa"?
Il servizio prevede i seguenti costi:
- € 2 a tratta per passeggero su voli nazionali
- € 3 a tratta per passeggero su voli internazionali
- € 5 a tratta per passeggero su voli intercontinentali di lungo raggio:
I costi del servizio sono da intendersi a tratta per passeggero Adulto e Child (bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti) mentre è gratuito per gli Infant (neonati dai 0 ai 23 mesi). Il costo del servizio “ Blocca la tariffa” non è rimborsabile.

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Cosa è il Tempo limite del servizio?
E' il momento entro il quale è necessario acquistare la tariffa bloccata in precedenza con il servizio "Blocca la tariffa", altrimenti la prenotazione scadrà automaticamente.
Il tempo limite di emissione varia in base a quanti giorni prima della partenza del volo si effettua la prenotazione con il servizio in oggetto.

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Quali sono i Tempi limite per l'emissione del biglietto?
I tempi limite per l'emissione del biglietto sono:
- per prenotazioni di voli con partenza oltre i 30 giorni dalla data di prenotazione, è possibile bloccare la tariffa e ed acquistare il biglietto entro i 4 giorni successivi la data di prenotazione ,
- per prenotazioni di voli con partenza tra i 30 e i 15 giorni dalla data di prenotazione, è possibile bloccare la tariffa ed acquistare il biglietto entro i 2 giorni successivi alla data di prenotazione ,
- per prenotazioni di voli con partenza tra i 15 e i 7 giorni dalla data di prenotazione, è possibile bloccare la tariffa ed acquistare il biglietto entro 1 giorno successivo alla data di prenotazione.

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Come confermare la prenotazione?
Prima dello scadere del tempo limite di acquisto del biglietto è necessario:
- accedere sul sito www.meridiana.com all'area "La mia prenotazione",
- cliccare su "Conferma la tariffa"
- inserire il codice di prenotazione e il cognome di un passeggero presenti nella prenotazione
- procedere con il normale processo di acquisto

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CARNET MERIDIANA

Come acquistare un carnet?
Per acquistare un carnet è sufficiente collegarsi al sito www.meridiana.com, accedere alla sezione "Acquista carnet", scegliere la tipologia di carnet più adatto alla proprie esigenze e proseguire con l'acquisto.

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E' possibile acquistare e gestire più carnet contemporaneamente?
Si, è possibile acquistare diversi carnet e gestirli secondo le proprie esigenze.

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Quanti voli comprende un carnet?
Le tipologie di carnet prevedono 10 voli.

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Se si effettua l'acquisto online del carnet, quale documentazione viene rilasciata?
A conclusione del processo d’acquisto online del carnet e a perfezionamento del pagamento, verranno emessi ed inviati all’email del titolare del carnet la quietanza stessa di pagamento, una scheda descrittiva del prodotto acquistato, e il codice carnet con cui accedere all'area riservata per la gestione del carnet e l’emissione dei biglietti.
Tutta la documentazione sarà stampabile anche online.

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Come gestire il carnet?
Il carnet è gestibile online: basta collegarsi al sito www.meridiana.com, accedere alla sezione Il mio carnet inserire i dati richiesti e proseguire con il login. Nell’area riservata è possibile emettere i biglietti e verificare i voli già utilizzati e quelli residui.

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Quali dati sono necessari per accedere all'area riservata alla gestione del carnet?
I dati richiesti sono:
- codice carnet + e-mail titolare
Oppure
- codice carnet + e-mail beneficiario.

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Che differenza c’è tra il titolare del carnet e beneficiario/i?
Il titolare è colui che acquista il carnet, sceglie ed inserisce il beneficiario/i, ne gestisce l’anagrafica e può emettere i biglietti per i beneficiari.
Il beneficiario/i è colui che può utilizzare i voli ed emettersi i biglietti.
Il titolare del carnet può esserne anche beneficiario.

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Quali funzioni sono disponibili nell'area carnet?
All'interno dell'area gestione carnet, sono disponibili le seguenti funzioni:
- Acquista carnet: per acquistare ulteriori carnet (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Emissione biglietto: per emettere biglietti (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Gestione carnet:
per gestire i dati dei beneficiari (funzione utilizzabile dal solo titolare)
per visualizzare i voli residui e le prenotazioni (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Faq: sezione supporto(funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Home: homepage area gestione carnet (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Esci: logout dall'area gestione carnet (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i).

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Dopo aver acquistato un carnet, è consentito cambiare i dati anagrafici dei beneficiari già inseriti?
Accedendo all'area riservata come titolare carnet, è possibile modificare l’anagrafica dei beneficiari purchè non sia stato ancora emesso alcun biglietto.

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Quale è la procedura per emettere un biglietto?
La procedura di emissione biglietti prevede i seguenti passaggi:
- accesso all'area gestione carnet
- selezione area emissione biglietto
- scelta del carnet con il quale emettere il biglietto
- scelta della destinazione tra quelle disponibili*.
- ricerca e selezione del volo
- inserimento dati contatto e conclusione del processo con emissione del biglietto.

*Per i casi di carnet linea singola, risulterà disponibile solo la rotta scelta durante l’acquisto del carnet.

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Una volta emesso un biglietto, è possibile fare variazioni?
E' possibile effettuare la variazione di un biglietto emesso accedendo all'area riservata.
Per maggiori dettagli clicca qui.

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Qual'è la validità di un carnet?
Il carnet ha una validità di 12 mesi dalla data di acquisto. Il valore dei biglietti non utilizzati durante l’anno di validità non potrà essere recuperato e i biglietti non usufruiti non potranno essere utilizzati dopo la scadenza.

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E' previsto il rimborso del carnet?
Il rimborso intero o parziale può essere effettuato solo per cause imputabili alla Compagnia o per gravi motivazioni documentabili dal titolare.

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CODICE PROMO

Cosa è il Codice Promo?
Il Codice promo è uno codice in forma alfanumerica che consente di ottenere una ulteriore riduzione sulle tariffe dei voli, bagagli in stiva, eccedenza bagaglio ed equipaggiamenti sportivi.
Inoltre può essere utilizzato come forma di rimborso, omaggio e accordi barter.
Clicca qui per visualizzare la demo online sull'utilizzo del Codice Promo.

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Che tipi di Codice promo è possibile utilizzare?
I codici promo utilizzabili possono essere di tipo Marketing e Personale.

I codici "marketing" possono essere utilizzati da più utenti e non sono cumulabili.
Possono essere sfruttati per:
- Acquistare un volo in promozione ad un prezzo ulteriormente scontato;
- Usufruire di uno sconto per il trasporto di bagagli in stiva, eccedenza bagaglio ed equipaggiamenti sportivi.

I codici "personali" possono essere monouso o multiuso (se specificatamente indicato) e non cumulabili. Vengono assegnati per rimborsi, omaggi e accordi barter e possono essere utilizzati solo dall’intestatario.

Possono essere sfruttati per:
- Acquistare un volo ad un prezzo ulteriormente scontato;
- Usufruire di uno sconto per il trasporto di bagagli in stiva, eccedenza bagaglio ed equipaggiamenti sportivi.

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Dove posso utilizzare un codice promo?
I codici promo sono utilizzabili esclusivamente sui siti meridiana.com, m.meridiana.it o sulle app per dispositivi mobili iPhone/iPad/Android.

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Quali dati mi vengono richiesti per usufruire di un codice promo?
Per l'uso di un codice promo di tipo marketing non viene richiesto nessun dato personale, mentre per un codice promo personale è necessario inserire correttamente nome, cognome ed indirizzo e-mail. Tali dati dovranno essere gli stessi utilizzati in fase di registrazione o per le comunicazioni con il Servizio Relazioni clienti o Call Center di Meridiana dai quali si è ottenuto il codice in questione. Dopo l'inserimento dei dati richiesti, è necessario cliccare su ricalcola per l'attribuzione dello sconto. Nel caso in cui i dati inseriti siano errati, è necessario ripetere la procedura.

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Come utilizzare il codice promo?
Durante il processo di acquisto, è previsto uno spazio dedicato al codice promozionale all'interno del quale inserire il codice. Una volta inserito il codice, verrà ricalcolato l'importo totale decurtato dell'importo del codice promo.
Il codice promo viene applicato alla tariffa e non al costo complessivo del volo. Pertanto rimarranno invariati gli importi relativi alle tasse, spese e diritti amministrativi.

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Come annullare l'uso del codice promo?
Nel caso in cui non si volesse più utilizzare il codice promo inserito, è possibile annullare l'operazione mediante il pulsante rimuovi. Dopo aver cliccato su rimuovi, il sistema rielabora gli importi e rende possibile l'inserimento di un nuovo codice promo. Tale operazione è possibile solo prima di effettuare il pagamento.

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Cosa fare se il codice non viene accettato?
Il codice promo non viene accettato dal sistema per i seguenti casi:

Codice scaduto:
L'errore codice scaduto si verifica nel caso in cui il numero di possibilità di utilizzo è stato raggiunto o per codici promo con scadenza temporale.

Codice già utilizzato:
L'errore codice già utilizzato si verifica nel tentativo di utilizzo di codici promo monouso e/o multiuso per i quali è stata raggiunto il numero di possibilità di utilizzo.

Il codice promo inserito non può essere utilizzato sul volo-tratta-classe prescelta:
Il codice promo non può essere utilizzato per il volo e/o classe, e/o tratta prescelta.

Promocode non valido:
Il codice promo non è stato inserito correttamente.

Dati personali non validi:
Il nome, cognome, e-mail non sono stati inseriti correttamente.

Promocode personale non valido per prenotazioni con più passeggeri:
Il codice promo personale inserito è utilizzabile esclusivamente per una prenotazione che comprende il solo intestatario del codice promo.

Il codice Promo inserito può essere utilizzato solo per l'acquisto del bagaglio:
L'errore si verifica nel tentativo di utilizzo di un codice promo valido solo per l’acquisto del bagaglio.

Il codice promo inserito può essere utilizzato solo per i voli andata e ritorno:
L'errore si verifica nel tentativo di utilizzo di un codice promo valido solo per l’acquisto di voli andata e ritorno.

E' possibile rimborsare il valore del codice promo?
Il codice promo non è rimborsabile.

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RISTAMPA I DOCUMENTI DI VIAGGIO

Cosa è il servizio "Ristampa i documenti di viaggio"?
Con il servizio "Ristampa i documenti di viaggio" è possibile ristampare la documentazione di viaggio relativa al volo o all’eventuale bagaglio acquistato in precedenza.

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Quali sono i costi del servizio "Ristampa i documenti di viaggio"?
Ristampa i documenti di viaggio è un servizio gratuito.

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Quando è possibile ristampare i documenti di viaggio?
In qualunque momento dopo l’acquisto del biglietto o del bagaglio purchè la prenotazione sia stata effettuata almeno da 30 minuti.

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Come ristampare i documenti di viaggio?
Per ristampare i documenti di viaggio è necessario:
- accedere sul sito www.meridiana.com all'area "La mia prenotazione",
- cliccare su "Ristampa i documenti di viaggio"
- inserire il codice di prenotazione e il cognome di un passeggero
- procedere con la stampa dei documenti suddivisi per per tipologia volo e bagaglio.

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In "Ristampa i documenti di viaggio" è possibile stampare le carte d'imbarco del web check-in?
NO. Per stampare le carte d'imbarco relative al web check-in è necessario:
- accedere sul sito www.meridiana.com all'area "Web Check-in",
- inserire il codice di prenotazione e il cognome di un passeggero
- procedere sino al riepilogo dei voli
- procedere con la stampa delle carte d'imbarco.

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SERVIZIO RELAZIONI CLIENTI

Cosa bisogna fare in caso di danneggiamento al bagaglio?
In caso di danneggiamento del bagaglio è necessario rivolgersi  immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).

Per richieste di risarcimento è necessario inviare una comunicazione scritta entro 7 giorni dalla data della denuncia presentata all'ufficio L&F, corredata da:

1. Descrizione del tipo di danno con foto dettagliate;
2. Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
3. Biglietto aereo originale;
4. Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuali ricevute di pagamento eccedenza bagaglio;
5. Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di conto estero);
6. Contatti (indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT
.

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Cosa bisogna fare in caso di manomissione bagaglio registrato?
In caso di manomissione del bagaglio è necessario rivolgersi  immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).

Per richieste di risarcimento è necessario inviare una comunicazione scritta entro 7 giorni dalla data della denuncia presentata all'ufficio L&F, corredata da:

1. Descrizione del tipo di danno con foto dettagliate;
2. Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
3. Biglietto aereo originale;
4. Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuali ricevute di pagamento eccedenza bagaglio;
5. Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di conto estero);
6. Contatti (indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT
.

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Cosa bisogna fare in caso di ritardata consegna bagaglio registrato?
In caso di ritardata consegna del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

Dopo aver effettuato l’apposita denuncia di irregolarità bagaglio ( P.I.R ) è necessario spedire la documentazione seguente entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R:

- Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
- Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
- Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
- Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed evenutale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
- Contatti personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- In caso di ritardata consegna: Ricevute in originale delle spese sostenute;
- In caso di smarrimento un elenco di quanto contenuto nel bagaglio. ( Vi ricordiamo che articoli di valore, medicinali salvavita, documenti importanti, vanno inseriti nel bagaglio a mano e custoditi personalmente).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta :
Meridiana S.p.A
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


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Cosa bisogna fare in caso di smarrimento del bagaglio registrato?
In caso di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

Dopo aver effettuato l’apposita denuncia di irregolarità bagaglio ( P.I.R ) è necessario spedire la documentazione seguente entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R:

- Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
- Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
- Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
- Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed evenutale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
- Contatti personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- In caso di ritardata consegna: Ricevute in originale delle spese sostenute;
- In caso di smarrimento un elenco di quanto contenuto nel bagaglio. ( Vi ricordiamo che articoli di valore, medicinali salvavita, documenti importanti, vanno inseriti nel bagaglio a mano e custoditi personalmente).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


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Chi devo contattare per una problematica occorsa al mio bagaglio?
In questo caso è necessario rivolgersi via e-mail al seguente indirizzo: servizioclientibagagli@meridiana.com.

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A chi devo rivolgermi in caso di richiesta di rimborso di un biglietto aereo non usufruito?
Se il biglietto aereo è stato acquistato sul sito www.meridiana.com o attraverso il nostro call center, il rimborso va richiesto al call center al numero dedicato +39 0789 52609 (opzione 3) o al numero unico 892 928 oppure via e-mail a refunds@meridiana.com.
In alternativa il rimborso può essere attivato direttamente sul sito www.meridiana.com, alla sezione Rimborsi e sostituzioni.

Nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato mediante agenti di viaggio o altri canali di vendita è necessario rivolgersi direttamente agli stessi per ottenerne il rimborso. Sarà cura di chi ha emesso il biglietto attivare con la Compagnia la relativa procedura.

Il rimborso sarà subordinato all’applicazione della regola tariffaria accettata in fase di acquisto e quindi ad eventuali penali, se previste dalla regola stessa.

Avvertenze: In caso di rinuncia al viaggio in seguito ad una cancellazione del volo o ritardo superiore alle cinque ore, il passeggero ha diritto al rimborso totale del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata, senza l’applicazione di alcuna penale.

Se il biglietto non è stato usufruito a causa di un ricovero ospedaliero è necessario inviare una richiesta, corredata dalla documentazione che attesti l’impossibilità ad intraprendere il viaggio, direttamente al nostro call center, via fax al numero + 39 0789 646005.
Eventuali eccezioni in deroga alle penali previste dalla regola tariffaria sono ad esclusiva discrezione della Compagnia.

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Cosa bisogna fare in caso di mancato accredito o sollecito di un rimborso già autorizzato dalla Compagnia?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero dedicato +39 0789 52609 (opzione 3) oppure il numero unico 892 928 (dalle 7.30 alle 23, tutti i giorni della settimana), che si occuperà di verificare le motivazioni del mancato accredito e di fornirvi riscontro.

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Cosa devo fare per inviare un reclamo/suggerimento/apprezzamento alla Compagnia?
I passeggeri che hanno avuto dei disguidi con la Compagnia possono contattare il Servizio Relazioni Clienti:

Segnalazioni per irregolarità operative
Per le segnalazioni relative ad irregolarità operative (cancellazioni, ritardi, overbooking, ed altri inconvenienti) è necessario inoltrare un reclamo scritto al Servizio Relazioni Clienti che avrà cura di esaminarlo e dare riscontro nei tempi più brevi possibili.
E’ possibile scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al Servizio Relazioni Clienti, allegando anche la copia del biglietto aereo e della carta di imbarco.

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.


Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

Via E-mail:
per inviarci le segnalazioni è necessario scansionare:
- il modulo compilato
- il biglietto aereo
- la carta di imbarco
e allegare tutta la documentazione a questa e-mail pre-impostata.


Suggerimenti
Se desiderate inviare i Vostri suggerimenti al fine di aiutarci a migliorare il servizio, e renderlo più in linea con le Vostre aspettative oppure se ritenete di inoltrarci segnalazioni positive sul servizio e relativamente alla risoluzione dei disguidi, è possibile farlo scaricando il modulo apposito, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo al Servizio Relazioni Clienti.

Modulo suggerimenti  ||   Modulo apprezzamento

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.



Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT

Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

Via E-mail:
per inviarci i suggerimenti è necessario scansionare:
- il modulo compilato
e allegarlo a questa e-mail pre-impostata.


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Cosa devo fare se ho subito un danno/infortunio a bordo del volo?
Per le segnalazioni relative danni/ infortuni a bordo del volo è necessario inoltrare un reclamo scritto al Servizio Relazioni Clienti che avrà cura di esaminarlo e dare riscontro nei tempi più brevi possibili.
E’ possibile scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al Servizio Relazioni Clienti, allegando l'apposita documentazione probatoria, copia del biglietto aereo e della carta di imbarco.

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.


Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT

Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

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CONTINUITÀ TERRITORIALE SARDEGNA

Come Funzionano le tariffe di continuità territoriale Sardegna?
La continuità territoriale Sardegna presenta delle regole differenti a seconda delle rotte su cui si desidera volare.

Sui voli da Roma e Milano Linate a Olbia (e vv.) il decreto prevede una tariffa unica per tutti nel periodo dell’anno che va dal 16 settembre a 14 giugno mentre coloro che sono residenti in Sardegna o disabili o che abbiano requisiti d’età (meno di 22 anni o più di 70) o siano studenti universitari regolarmente iscritti fino ai 27 anni non compiuti hanno diritto ad usufruire tutto l’anno della suddetta tariffa.
Sulle rotte da Bologna e Verona a Olbia e Cagliari (e vv.) e da Napoli e Torino a Cagliari (e vv.) il regime di continuità territoriale presenta due tariffe: una onerata agevolata per coloro che sono residenti in Sardegna o disabili o che abbiano requisiti d’età (meno di 22 anni o più di 70) o siano studenti universitari regolarmente iscritti fino ai 27 anni non compiuti e una onerata non agevolata per tutti colori che non siano in possesso delle suddette caratteristiche

Quale documentazione va esibita al momento dell’accettazione e dell’imbarco da coloro che hanno sempre diritto alle tariffe agevolate?
Per i Residenti, i Giovani e gli Anziani al di sopra dei 70 anni: è richiesta l'esibizione del documento d'identità comprovante la residenza in Sardegna o i requisiti di età.
Per gli Studenti universitari di età compresa tra i 18 ed i 27 anni non compiuti, regolarmente iscritti all'università: è richiesta, l'esibizione del documento di identità ed il libretto universitario o certificato di iscrizione in corso di validità.
Per i Disabili: per la definizione di disabile e per i limiti di accettabilità su ciascun volo si fa riferimento alle procedure IATA in vigore ed alle relative certificazioni richieste. All'accompagnatore del disabile è applicata la tariffa corrispondente alla categoria di appartenenza.

Quanti posti sono disponibili per le tariffe onerate agevolate e non agevolate?
Come stabilito dalla convenzione con lo Stato.

Come prenotare i voli per i collegamenti che operano in continuità territoriale?
Tutti i collegamenti di continuità territoriale e le relative tariffe sono prenotabili ed acquistabili attraverso il nostro sito internet, il Call Center, un’ Agenzia di viaggio o biglietteria aeroportuale.

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FLY PASS GOLD

Cosa è il Meridiana Club Fly Pass Gold?
E’ il club esclusivo di Meridiana. Un mondo di privilegi, di servizi e di attenzioni dedicate ai migliori clienti Meridiana. Offerte speciali e una serie di servizi aggiuntivi pensati per rendere più comodo il viaggio. Si possono scoprire i vantaggi riservati ai Soci del Club nella sezione dedicata Fly Pass.

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Quanto dura la Fly Pass Card Gold ?
Lo status di Fly-Pass ha validità un anno dalla data di emissione.

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Quali sono i vantaggi?
Meridiana riserva ai Soci del Club Fly Pass Gold una serie di privilegi esclusivi: Customer Care dedicato al numero 199.111.335*; preassegnazione del posto a sedere gratuita (sui voli ove previsto); lista d’attesa prioritaria; banchi di accettazione dedicati; accesso gratuito alle Sale Vip (ove previsto); imbarco prioritario ai finger; extra baggage; fast track (ove previsto); servizio di riconsegna prioritaria dei bagagli (ove previsto) e una serie di sconti ed offerte speciali.
Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ai Vantaggi Fly Pass.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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I vantaggi sono riservati al solo titolare?
I vantaggi e tutte le agevolazioni sono estese ad un accompagnatore.

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Le facilitazioni sono applicabili anche ai voli charter o ai voli di altre compagnie?
Non e’ possibile avvalersi delle agevolazioni in caso di biglietti emessi da Tour Opertator per voli charter. I vantaggi sono associati al possesso di titolo di viaggio Meridiana. Le prerogative di accesso alle sale vip o ai fast track non sono applicabili se il titolare vola con un'altra compagnia aerea.

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Cosa ricevo per dimostrare di appartenere al Club Fly Pass Gold?
Al raggiungimento della soglia miglia prevista o entro pochi giorni dall’emissione, nel caso di acquisto attraverso il Customer Care, verrà inviata direttamente a casa o presso l’indirizzo indicato la tessera dorata da esibire al check-in per poter usufruire dei vantaggi previsti.

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Quali miglia del programma Meridiana Club non sono da considerarsi utili per diventare Fly Pass?
Ai fini del raggiungimento delle miglia non sono da considerarsi utili il bonus iniziale e qualsiasi altro bonus, e le miglia accumulate usufruendo dei servizi dei partner.

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Posso acquistare la Fly Pass Card Gold?
E’ possibile acquistare la Fly Pass Card chiamando il Customer Care dedicato al numero 199.111.335* e comunicando, oltre ai dati anagrafici, il numero della carta di credito.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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E’ possibile richiedere l’emissione della fattura?
Si, e’ sufficiente comunicare i dati dell’intestatario della fattura in fase di acquisto..

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Quali sono i contatti utili per i titolari di Fly Pass card?
Numero dedicato Fly Pass: 199.111.335*, operativo tutti i giorni dalle ore 07.30 alle ore 23.00.
Fax: +39 0789 646005
E-mail:info.flypass@meridiana.com

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Acquistando la Fly Pass Gold/Silver posso accumulare Avios?
La tessera Fly-Pass Gold /Silver è una card del Meridiana Club che accesso all’accumulo di Avios.

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Posso fare il web check-in?
Si, può usufruire di questo servizio se in possesso di solo bagaglio a mano. Il servizio di web check-in è disponibile esclusivamente su prenotazioni di soli voli operati da Meridiana, su biglietti propri, inizianti con numerazione 191.

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I soci del Meridiana Club Meridiana Club Fly Pass Silver/Gold ricevono promozioni e/o newsletters?
Mensilmente viene inviata ai Titolari di Fly-Pass Card, la Fly Pass News con numerose promozioni e offerte speciali.

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Per quali voli è possibile usufruire del servizio di riconsegna prioritaria dei bagagli?
Il servizio di riconsegna prioritaria dei bagagli è attivo:
- per i voli diretti nazionali con destinazione Linate.
- per i voli diretti nazionali con destinazione Olbia.
- per i voli diretti nazionali con destinazione Cagliari.
Per i voli diretti nazionali con destinazione Roma Fiumicino in partenza dagli aeroporti di Cagliari, Verona ed Olbia.
Per i voli Intercontinentali operati da e per Milano-Malpensa, New York, Roma-Fiumicino, Bologna, Napoli, Palermo, Zanzibar, Mombasa, Male, Colombo, Mauritius, Dakar è offerta ai passeggeri Fly Pass la possibilità di riconsegna prioritaria del bagaglio, effettuando la registrazione presso i banchi di Business Class.

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L’accesso alle sale vip è consentito in tutti gli aeroporti sui quali opera Meridiana?
L’accesso è previsto negli aeroporti di Olbia (aperta durante tutti i week end a partire da fine aprile sino al 15 di giugno. Dal 15 di giugno al 15 settembre l’apertura è quotidiana. Infine è prevista l’apertura per le festività Natalizie e di Fine Anno, per le festività pasquali, per il 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.), Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona; Dakar, Londra, Maldive, Mauritius, Mombasa, New York. Per maggiori dettagli, visiti la sezione dedicata ai vantaggi Fly-Pass.

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Devo pagare il supplemento previsto per il trasporto del bagaglio in stiva?
Tutti gli iscritti al Club FlyPass sono esenti dal pagamento del bagaglio in stiva.

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Quali sono le agevolazioni sul peso del bagaglio riservate ai titolari di Fly Pass card?
- VOLI NAZIONALI escluso biglietti a tariffa di Continuità Territoriale Sardegna: 1 bagaglio gratuito max 30 Kg in classe Basic, 2 bagagli gratuiti, max 30 Kg cadauno in classe PREMIUM,
- VOLI INTERNAZIONALI EUROPA (escluso Canarie) e NEW YORK: 1 bagaglio max 30 Kg in classe economica, 2 bagagli max 30 Kg cadauno in classe business Privilege,
- VOLI INTERCONTINENTALI e Canarie: 1 bagaglio max 30 Kg in classe economica, 2 bagagli max 40 Kg totali in classe business Privilege.

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Cosa è e dove è attivo il fast track?
E’ il servizio di accesso facilitato ai controlli di sicurezza. Il "Fast Track" è attivo negli aeroporti di Olbia, di Linate e Malpensa Terminal 1, Catania, Napoli e Bologna (situato all’interno della Marconi Business lounge). Il servizio è completamente gratuito.

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Ho diritto a sconti per il trasporto di attrezzature sportive?
Su tutti i voli nazionali operati da Meridiana, gli iscritti al Club Fly Pass che devono trasportare attrezzature sportive , animali domestici o necessitano di assistenza a bordo per minori non accompagnati su voli nazionali, usufruiranno di uno sconto sul costo del servizio pari al 20% se l'acquisto avviene tramite Call Center o del 10% se l’acquisto avviene presso le Biglietterie aeroportuali.

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MERIDIANA CLUB

Chi si può iscrivere al programma Meridiana Club?
Al meridiana Club possono partecipare tutti coloro i quali abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, a prescindere dalla nazione di appartenenza.
Per maggiori dettagli si rimanda al regolamento e/o alla guida del programma Presenti sul sito meridiana.com nella sezione Frequent Flyer.

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Che differenza c’è tra Meridiana Club e Meridiana Club Fly pass silver/Gold?
In termini di Accumulo Avios nessuna, le card sono degli status diversi a cui la compagnia associa dei servizi a terra e in volo diversi, ma danno tutte pari accesso al catalogo premi sia in termini di accumulo che spesa Avios.

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Come ci si iscrive al programma Meridiana Club?
Per ISCRIVERSI è necessario compilare on-line l’apposito modulo disponibile sul sito Meridiana.

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Come si Acquisisce lo status Meridiana Club Fly pass Silver?
Per chi è già iscritto al Meridiana Club, entrare a far parte del Meridiana Club Fly pass Silver è semplice, basta effettuare 25 voli operati direttamente da Meridiana o 20.000 Avios su voli Meridiana nel corso di un anno solare. L’upgrade è automatico e ha validità un anno a partire dall’anno successivo. Per mantenere lo status nel secondo anno, nel corso dell’anno successivo è necessario rimanere entro il range di voli che danno diritto allo status entro scadenza della card indicata sulla card stessa.

La card ha validità un anno solare.

Se si desidera acquistare la carta servizi Fly-pass Silver : basta una telefonata al 199.111.335 e con 200,00 Euro accedere ai servizi Silver.

Sei sei un azienda scopri l’offerta dedicata al corporate clicca qui (http://trade.meridiana.it/corporate/fly-pass-corporate/)

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Come si diventa Soci del programma Meridiana Club?
Diventare socio di Meridiana Club è semplice e gratuito : pochi click per una veloce iscrizione online al programma e altrettanto semplice è accumulare Avios per ogni volo effettuato.

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Che cosa ricevo per dimostrare di appartenere a Meridiana Club?
Al momento dell’iscrizione on-line una tessera virtuale ed al titolare verrà inviata via e-mail anche l’indicazione del proprio codice personale per l’accesso all’area riservata.
Al terzo volo effettuato nel corso dell’anno solare sarà inviata direttamente a casa la tessera fisica Meridiana Club.

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Quanto dura lo status di Meridiana Club?
Lo status di membro del Meridiana Club, non ha termine. L’accumulo di Avios e le redenzione dei premi è legata all’operazione a premi, il cui programma è valido fino al 15 maggio 2017. Per maggiori informazioni e per conoscere i termini del programma, il regolamento è consultabile on line nella sezione dedicata.

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Come cumulo Avios per la vincita dei premi?
Accumulare Avios è semplice: basta volare con i voli effettuati da Meridiana o con i partners British Airways e Iberia. Non si maturano Avios per i voli in Code Share.

La percentuale di Avios accumulati varia a seconda della classe di prenotazione e della distanza del volo in miglia.

Nella sezione dedicata la programma sono pubblicate le tabelle di accumulo.

Per maggiori informazioni e per conoscere i termini del programma, il regolamento è consultabile on line nella sezione dedicata su meridiana.com

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Quando posso richiedere i premi?
I premi scelti potranno essere richiesti al raggiungimento della relativa fascia di Avios non oltre la data di fine programma fissata il 15 Maggio 2017. Sarà possibile cumulare Avios validi per il programma entro 15 aprile 2017, mentre entro la data di fine programma dovrà essere necessariamente richiesto il premio eventualmente maturato.

Nel caso non si abbiano i necessari Avios per richiedere i premi, è possibile accedere al premio utilizzando l’opzione Avios & Money, acquistando direttamente la differenza del valore del premio tramite call center.

Per maggiori informazioni e per conoscere i termini del programma, il regolamento è consultabile on line nella sezione dedicata su meridiana.com.

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Come posso richiedere i premi?
Telefonando al numero +39 0789 52865. A seguito della richiesta verrà emesso un voucher con l’indicazione del tipo e del codice premio scelto e della data di scadenza del voucher stesso.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Come posso richiedere i premi di compagnie aree partner del programma Meridiana?
Contattando il Call center Meridiana Club al numero +39 0789 52865.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Come posso richiedere i punti Avios mancanti?
Il Titolare potrà richiedere l’accredito di Avios inviando una fotocopia leggibile del biglietto e la carta d’imbarco in originale al customer care Meridiana Club, entro i 4 mesi successivi all’effettuazione del volo al quale si riferiscono. .

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E’ possibile accumulare punti Avios con voli utilizzati da un’ altro passeggero?
No, i Titolari possono accumulare punti Avios unicamente per i voli da loro effettuati. Non danno diritto agli Avios i biglietti aerei acquistati dal Titolare ma utilizzati da altri.

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E’ possibile che un’altra persona usufruisca dei miei Avios?
Si, possono beneficiare dei premi l’avente diritto stesso o altra persona espressamente indicata..

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I miei Avios scadono?
Trascorso un periodo di trentasei (36) mesi, durante il quale il Socio non abbia effettuato alcuna attività di volo con la Compagnia o con i Partner del Programma che preveda accumulo di Avios, la Compagnia cancellerà gli Avios scaduti presenti sul conto del Socio. La presente operazione a premi consente di accumulare Avios fino alla scadenza del 15 Aprile 2017, salvo proroghe del Programma. I premi potranno essere richiesti dal Socio entro il 15 maggio 2017.

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A chi posso chiedere ulteriori informazioni sul programma Meridiana Club?
Potrai richiedere qualsiasi informazione sul programma contattando il Customer Care Meridiana Club al numero 199.414.400*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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