FAQ
Di seguito vengono indicati gli argomenti trattati all'interno di questa sezione.
Per accedere ai chiarimenti bisogna cliccare sugli argomenti elencati.
Nel caso la domanda non sia presente o la risposta non soddisfacente, chiamate senza esitazione il nostro Call Center.
PRENOTAZIONI E BIGLIETTERIA

Dove è possibile acquistare i biglietti?
Le prenotazioni possono essere effettuate presso le agenzie di Viaggio o telefonicamente presso il Call Center. I biglietti possono essere acquistati presso il sito web, il call center le agenzie passeggeri o presso le agenzie di viaggi autorizzate. Vi preghiamo comunicare tempestivamente ogni variazione o cancellazione riguardante la prenotazione per non incorrere nelle eventuali penalità previste dai regolamenti tariffari nazionali ed internazionali.

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Il biglietto aereo è anche valido come fattura?
Il biglietto aereo è equiparabile ad uno scontrino fiscale e come tale adatto a documentare il compenso conseguito dalla prestazione del servizio, in osservanza agli obblighi fiscali previsti dalle disposizioni vigenti. Tale precisazione è contenuta nella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, n° 349/E del 28/11/2007.

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I dati relativi alla mia carta di credito sono sicuri?
PPer garantire la riservatezza dei dati delle carte di credito utilizzate online, ci avvaliamo della più avanzata tecnologia Secure Socket Layer (SSL). SSL è attualmente il metodo preferito per il trasferimento sicuro dei dati delle carte di credito e di altri dati riservati via Internet. Al momento del pagamento, se il tuo browser supporta SSL, è possibile selezionare l'opzione Modalità di Protezione e i dati saranno protetti da questa tecnologia. Se il browser impone limitazioni, è possibile utilizzare la modalità non protetta; tuttavia raccomandiamo di aggiornare con la più recente versione del browser per svolgere con tranquillità le transazioni.

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Quali sono le tipologie tariffarie al momento proposte sul sito?

ECONOMY
- Tariffe “BASIC” (sui soli voli nazionali) non possono essere rimborsate ma possono essere modificate pagando una penale e l'eventuale adeguamento tariffario.
- Tariffe “PREMIUM” (sui soli voli nazionali) possono essere fino a 4 ore o rimborsate con penale di 20 euro fino a 7 giorni, prima della partenza.
- Tariffe “TOP” (sui soli voli nazionali) possono essere modificate o rimborsate prima della partenza.
- Tariffe “FLEX” possono essere modificate o rimborsate.
- Tariffe “CT FLEX” possono essere modificate o rimborsate sino ad 1 ora prima della partenza del volo acquistato.
- Tariffe “NATIVI” (sui soli voli nazionali) possono essere modificate o rimborsate fino a 7 giorni dalla partenza.
- Tariffe “PROMO” non possono essere rimborsate, ma possono essere modificate pagando una penale; in alcuni casi è necessaria la cancellazione del volo acquistato almeno 1 giorno prima.
- Tariffe “WEB”,“SUPER PROMO” non possono essere ne variate, ne rimborsate.

BUSINESS
- Tariffe “BUSINESS FLEX” possono essere modificate o rimborsate.
- Tariffe “BUSINESS PROMO” non sempre possono essere rimborsate, ma possono essere modificate pagando una penale; in alcuni casi è necessaria la cancellazione del volo acquistato almeno 1 giorno prima.

Le restrizioni saranno rese note al momento dell'acquisto.

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Come effettuare online la sostituzione di un volo acquistato sul sito?
I voli acquistati online possono essere sostituiti, con o senza penale a seconda della regolamentazione della tipologia della tariffa acquistata.

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Come effettuare online il rimborso di un volo acquistato sul sito?
Il rimborso di un volo è possibile a secondadella tipologia della tariffa acquistata. A prescindere dalla tariffa acquistata e dall'eventuale penale, Meridiana applicherà una spesa amministrativa per la gestione della pratica rimborso di 20.00 Euro a biglietto. Se il rimborso dovuto al cliente è inferiore alla spesa amministrativa applicabile, il rimborso non verrà effettuato.
Avvertenze:
i costi aggiuntivi per la gestione della pratica rimborso non sono previsti per le tariffe onerate agevolate e non agevolate di Continuità Sardegna; per la tariffa Top in classe di prenotazione Y/T.
Alcune tariffe non consentono modifiche/rimborsi on-line, ma solo tramite Call Center. Per ulteriori informazioni clicca qui.

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Quali voci compongono il “costo totale del volo” acquistato sul sito?
1. Tariffa base
2. Tasse governative
3. Oneri aeroportuali
4. Crisis Surcharge (YQ) supplemento aggiuntivo di sicurezza solo per le destinazioni di continuità territoriale (da/per Cagliari-Linate/Roma Fiumicino/Bologna/Firenze/Napoli/Palermo/Torino/Verona, da/per Olbia-Linate/Roma Fiumicino/Bologna/Verona/Cagliari)
5. Diritti di emissione/sostituzione (admin fee) pari a € 3 per ogni tratta/passeggero

Tabella riepilogativa diritti di emissione:

   
Sito Web
Importo per tratta a passeggero (infant esclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 3
Eccezione:
voli continuità territoriale Sardegna: € 0
Call Center
Importo per tratta a passeggero (infant esclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 5
Eccezione:
voli continuità territoriale Sardegna: € 0
Agenzie di Viaggi WTS
Importo per tratta a passeggero (infant esclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 5
Eccezione:
voli continuità territoriale Sardegna: € 0
Agenzie di Viaggi e
Biglietterie Aeroportuali

Importo per tratta a passeggero (infant inclusi)
Voli nazionali o internazionali: € 10

Nota: Per tutti i voli in partenza da Londra (£ 3,00 a tratta) - New York ($ 10,00 a tratta) e Tel Aviv ($ 5,00 a tratta).

Inoltre le agenzie di viaggi e le biglietterie aeroportuali hanno la facoltà di chiedere al cliente una Agency Fee (Commissione d'Agenzia) a loro discrezione per il servizio di prenotazione ed emissione biglietto.

Validità del biglietto:
La validità del biglietto è di un anno a decorrere dalla data di emissione. Meridiana può rifiutarsi di effettuare il trasporto qualora ritenga che non sia stato corrisposto il prezzo del Biglietto, le tasse e le imposte dovute o ogni altra spesa accessoria. Il Passeggero dovrà corrispondere a Meridiana o alle competenti autorità governative le tasse e le imposte eventualmente non incluse nel prezzo del Biglietto.
Attenzione: per le vendite via web, call center o tramite agenzie Meridiana WTS il passeggero è tenuto a stampare la ricevuta che dovrà essere obbligatoriamente presentata al check-in aeroportuale, oltre a un documento di identità in corso di validità.

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Quali tasse, oneri aeroportuali e supplementi di volo sono rimborsabili su un volo acquistato sul sito?
A prescindere dalla tariffa acquistata sono sempre rimborsabili le tasse governative e gli oneri aeroportuali.
Non sono mai rimborsabili i diritti di emissione o di sostituzione.

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Quando e in che modo si effettua il check in?
Per evitare ritardi dovuti a congestione nelle operazioni di accettazione e di controlli di sicurezza, Meridiana invita a prendere nota degli orari del check-in dei nostri voli, in particolare dei tempi-limite di accettazione:

- voli nazionali:
il check-in apre 2 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 35 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli internazionali in Europa (esclusi voli per Chisinau):
il check-in apre 2 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 45 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli per Chisinau:
il check-in apre 3 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 60 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli intercontinentali (escluso Dakar, New York, Brasile e Cuba):
il check-in apre 2 ore 30 prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 45 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli per New York, Brasile e Cuba:
il check-in apre 3 ore 30 prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 60 minuti dall'orario di partenza del volo;
- voli per Dakar:
il check-in apre 4 ore prima dell'orario di partenza del volo e chiude a 75 minuti dall'orario di partenza del volo.

I passeggeri che usufruiscono della business class possono effettuare il check-in presso banchi dedicati e avranno la possibilità di accedere alle Vip Lounge durante l'attesa. Qualora il passeggero non si presenti entro i limiti su indicati, decade qualsiasi diritto all'imbarco anche se munito di prenotazione. In caso di mancata presentazione alla partenza, Meridiana potrà annullare tutte le prenotazioni effettuate per i voli di proseguimento o di ritorno.

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Cosa bisogna fare per prenotare un volo?
Le prenotazioni possono essere effettuate presso gli uffici Meridiana, presso le agenzie di Viaggio o telefonicamente presso il Call Center, al numero 892928 (dalle 7.30 alle 23, tutti i giorni della settimana).
Per qualsiasi ulteriore informazione il nostro Call Center è a Sua disposizione.

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Cosa posso fare in caso di problematiche o errori inerenti la mia prenotazione?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero 892928 (dalle 7.30 alle 23, tutti i giorni della settimana), che Le fornirà supporto, compatibilmente con l’applicazione della regola tariffaria acquistata.

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A chi posso richiedere informazioni relative alla documentazione necessaria per il viaggio?
Per informazioni cliccare qui.

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E’ possibile richiedere assistenza per passeggeri con esigenze speciali al momento di prenotare il volo?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione assistenze particolari.

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Cosa posso fare per avere informazioni su servizi particolari/bagagli speciali (cani/surf/sacche da golf/armi, etc)?
Tali informazioni sono visibili nella sezione condizioni generali di trasporto o possono essere richieste direttamente al nostro Call Center al numero 89 29 28 (dalle 7.30 alle 23, tutti i giorni della settimana).

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A chi devo rivolgermi nel caso in cui il mio volo abbia subito variazioni di orario/itinerario?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero +39 0789 52609.

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A chi devo rivolgermi per avere informazioni a seguito di segnalazioni di sciopero?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero 89 29 28 (dalle 7.30 alle 23, tutti i giorni della settimana), che Le fornirà supporto.

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A chi devo rivolgermi per avere supporto in caso di problematiche riscontrate sul sito www.meridiana.it?
Per mancata ricezione del biglietto online, è disponibile il contatto: callcenter@meridiana.com.
Per assistenza tecnica nella navigazione sul sito, è disponibile il contatto: webmaster@meridiana.it.

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A chi posso rivolgermi per acquistare il posto a bordo?
Per maggiori informazioni clicca qui.

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CALL CENTER

Qual è il numero del Call Center?
Il Call Center Meridiana è attivo tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.00 al numero 892 928.

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Quali sono i costi della chiamata al Call Center?
Il numero telefonico, a tariffazione specifica, è da intendersi senza prefisso ed è valido solo per l'Italia.
Per poter accedere da rete fissa al Call Center Meridiana potrebbe essere necessario chiedere l’abilitazione permanente al proprio gestore telefonico. Nel caso in cui non sia possibile raggiungere l'89 29 28, si invitano pertanto i clienti a contattare l'operatore di riferimento per i necessari interventi di riattivazione.

Origine della chiamata Addebito alla risposta Costo del traffico al minuto
intera ridotta
Rete fissa Telecom Italia 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Wind 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Eutelia 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Fastweb 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Albacom 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Brennercom 0,2500 0,8333 0,8333
Rete fissa Colt 0,2500 0,8333 0,8333
Rete mobile TIM 0,1291 1,2911 1,2911
Rete mobile Vodafone 0,1000 1,5000 1,5000
Rete mobile Wind 0,1250 1,5500 1,5500
Rete mobile H3G 0,1500 1,5000 1,5000
prezzi iva esclusa - tariffe espresse in euro



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Qual è il numero per contattare il Call Center se mi trovo all’estero?

Paese Telefono Costo del traffico al minuto
Inghilterra 0871.222 9319 2 ppm
Usa 1 718 751 4493 o 4497 Il costo varia a seconda dell'operatore utilizzato
e del proprio piano telefonico.
Altri paesi 00 39 0789 52682


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Posso effettuare una semplice prenotazione?
Le prenotazioni dei biglietti aerei possono essere effettuate contattando telefonicamente il Call Center. La prenotazione diventa definitiva solo acquistando il biglietto, quindi con l'emissione dei titolo di trasporto.

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Per quanto tempo è valida la prenotazione se ho richiesto una tariffa promozionale?
Il tempo limite per acquistare il biglietto è stabilito automaticamente all’atto della prenotazione e l’emissione del biglietto di norma deve avvenire nelle 24ore successive. E’ possibile comunque estendere il tempo limite, garantendosi la tariffa prenotata , tramite il servizio “Blocca la tariffa” con un costo fra i 5 € e i 7 € a seconda della rotta.
Tutti i dettagli sono disponibili contattando il nostro Call Center.

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Come posso acquistare un biglietto?
I biglietti possono essere acquistati contattando il Call Center.
Un operatore, verificata la prenotazione in essere, completerà la transazione richiedendo al a chi sta effettuando l’acquisto, il numero della carta di credito, il nome e il cognome del titolare, la data di scadenza e il codice di sicurezza della stessa, nel pieno rispetto del trattamento dei dati sensibili.
Per ogni biglietto venduto, verranno applicati 3.00 euro di fee di emissione a segmento a passeggero.

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La stampa del biglietto acquistato al telefono è obbligatoria?
Il documento di trasporto va obbligatoriamente presentato al check-in in aeroporto con un documento di identità valido e pertanto è sempre necessari stamparlo.

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E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto contattando il Call Center?
Sì. La rimborsabilità di un biglietto è soggetta alle regola relative alla tariffa acquistata e spesso prevede una penale. Per ogni rimborso effettuato su qualunque tariffa lo consenta Meridiana applica una spesa amministrativa per la gestione della pratica pari a 20.00 Euro a biglietto tranne per per le tariffe di continuità territoriale Sardegna e Isole Minori Sicilia riservate ai residenti Qualora l’importo del rimborso risulti inferiore alla spesa amministrativa, il rimborso non verrà effettuato.

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Posso richiedere un’assistenza contattando il Call Center?
Qualora un passeggero necessiti di assistenza per effettuare l’imbarco o per salire e scendere le scale dell’aereo, dovrà segnalarlo al momento della prenotazione.
Nel caso in cui il passeggero abbia acquistato il biglietto sul sito, internet della Compagnia e successivamente si trovi a necessitare di assistenza, può richiedere il servizio contattando il Call Center o inviando un’e-mail all’indirizzo assistenzespeciali@meridiana.com, specificando il codice di prenotazione, il nominativo del passeggero che richiede il servizio, la rotta interessata, nonché la data del volo ed un contatto telefonico.
in modo da venire ricontattato da un operatore per verificare il tipo di assistenza necessaria e la disponibilità.
In ottemperanza a quanto previsto dagli standard di sicurezza, Meridiana limita il numero di passeggeri con mobilità ridotta a bordo dei propri aeromobili. Inoltre i passeggeri che possono essere trasportati esclusivamente in barella, sono soggetti ad alcune limitazioni, è necessario pertanto contattare il Call Center per verificare la disponibilità del servizio.
In ottemperanza agli standard di sicurezza della compagnia per ogni volo è previsto un numero limitato di passeggeri non vedenti che viaggino soli senza accompagnatore.
E' consentito gratuitamente, previa richiesta in fase di prenotazione, la presenza a bordo del cane guida, purché munito di museruola e guinzaglio.

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Contattando il Call Center posso prenotare un bambino che viaggia da solo?
Si, il Call Center effettuarà la pratica di Minore non accompagnato in ottemperanza alle procedure di sicurezza e alle norme IATA Sono accettati a bordo dei voli Meridiana come minori non accompagnati esclusivamente i bambini di età compresa tra i 5 anni compiuti e i 14 anni non compiuti.
Inoltre i minori non accompagnati sono accettati esclusiva mante su voli diretti cioè che non prevedono scalo intermedio.
Al momento della prenotazione il Call Center richiederà alcuni dati obbligatori per questo tipo di assistenza: il nominativo ed il numero di telefono (possibilmente un cellulare) delle persone che accompagneranno i bambini allo scalo di partenza e delle persone alle quali, previa verifica dei documenti, saranno affidati allo scalo di arrivo.
Chi accompagna il bambino alla partenza deve trattenersi in aeroporto sino al decollo dell’aeromobile in modo che, in caso di cancellazione del volo, possa ricondurlo a casa.
I bambini vengono accolti al check-in dal personale di terra e attendono il momento dell'imbarco con l’incaricato dal quale vengono anche accompagnati a bordo dell'aereo per essere affidati al responsabile di cabina.
All'aeroporto di arrivo, sarà il personale di terra a prendersi nuovamente cura dei minori sino all'arrivo dei genitori o delle persone segnalate in fase di prenotazione per il ritiro a destinazione del minore.
I bambini fino ai 5 anni non compiuti devono viaggiare obbligatoriamente insieme ad un genitore o ad una persona maggiorenne che se ne assuma la responsabilità. Sui voli da e per Chisinau non si accettano minori non accompagnati.
I documenti d’identità necessari per attestare l'identità di un minore di 15 anni devono essere richiesti da un genitore presso gli uffici anagrafici del proprio comune di residenza.
La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni di legge di ciascun paese. E’ pertanto cura del passeggero assumere informazioni aggiornate presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia oppure presso la propria Questura.
La Compagnia non assume alcuna responsabilità in caso di negato imbarco per documentazione non idonea e/o insufficiente.

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Il servizio di accompagnamento ha un costo?
Si, il servizio di assistenza per minori non accompagnati ha un costo aggiuntivo di 40 Euro a segmento per singolo minore non accompagnato e non è prenotabile sul sito ma solo tramite contattando il Call Center.

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E’ possibile richiedere pasti speciali contattando il Call Center?
Sui voli intercontinentali in caso di esigenze alimentari particolari, Meridiana si riserva di confermare la disponibilità del tipo di pasto speciale, purché richiesto al Call Center almeno 48 ore prima della partenza del volo.

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Posso prenotare un animale a bordo contattando il Call Center?
A bordo dei voli Meridiana, è consentito esclusivamente il trasporto di cani, gatti, volatili, conigli, porcellini d'india e criceti purché il passeggero con cui viaggiano sia munito di tutta la documentazione sanitaria prevista dalla vigente legislazione.
L’animale deve essere posto a cura del passeggero in un contenitore rigido o borsa a tenuta stagna, resistente e sicuro provvisto di un’apertura per una sufficiente aerazione; i contenitori imbarcati in cabina non devono eccedere le seguenti dimensioni: cm 48x33x29.
L’animale, il contenitore e l’eventuale cibo, in cabina, non devono superare il peso complessivo di 10 Kg (5kg sui voli operati da A/M ATR); inoltre, l’animale non deve emanare odore sgradevole e deve rimanere esclusivamente nel contenitore. È comunque facoltà del Comandante provvedere al trasferimento dell’animale nella stiva qualora l’animale arrechi fastidio agli altri passeggeri. In ottemperanza a quanto previsto dagli standard di Compagnia, sul medesimo volo possono, essere imbarcati in cabina al massimo due contenitori e non più di uno per passeggero.

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Posso prenotare un animale in stiva contattando il Call Center?
Si. Il servizio di trasporto animali in stiva è disponibile sui voli operati con aeromobili MD80 - MD82 e A330. La richiesta deve essere effettuata al momento della prenotazione dei voli ed è soggetta a conferma da parte della Compagnia (è infatti ammesso l’imbarco di non più di quattro contenitori in stiva). Vi invitiamo pertanto a verificare la disponibilità contattando direttamente il Call Center.

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Posso pagare il servizio di trasporto animali sia in cabina sia in stiva al call center?
Si è possibile effettuare il pagamento tramite il Call Center che Le comunicherà l’importo a seconda della destinazione prescelta.
Il servizio per il trasporto di animali non prevede il rimborso ma in caso di cambio è possibile ricondurlo alla nuova partenza ammesso che la nuova destinazione abbia le stesse condizioni. La variazione è possibile contattando il Call Center.

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Posso richiedere la pre-assegnazione posto contattando il Call Center?
Contattando il Call Center, i passeggeri possono scegliere anticipatamente rispetto al check-in il posto che desiderano.
Il Call Center illustrerà al passeggero i posti disponibili e sarà possibile confermarli acquistando con la carta di credito seguendo le modalità già illustrate. La pre-assegnazione dei posti è possibile su tutti i collegamenti nazionali e sulle seguenti destinazioni se i voli internazionali ed intercontinentali sono operati da Meridiana: Tel Aviv, Mosca, Canarie (Fuerteventura, Tenerife), Grecia (Santorini, Mykonos), Cairo, Dakar, Amsterdam, Barcellona, Bucarest, Chisinau, Parigi, Londra e Madrid.

 Avvertenze:
per i voli operati da vettore diverso da Meridiana, il passeggero è sempre tenuto a verificare i termini e le condizioni del vettore operativo.

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Posso usufruire della sala Vip?
Contattando il Call Center, anche se non si è iscritti al Club Fly-Pass, è possibile acquistare l’accesso alla sala Vip degli aeroporti di Olbia, Cagliari e Verona.
Le nostre Vip Lounge luoghi dove recuperare il gusto di ingannare l’attesa in un ambiente piacevole e rilassato.

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Contattando il Call center posso verificare se il bagaglio in stiva è incluso nel biglietto?
Si è possibile e nell’eventualità in cui lo stesso non fosse compreso, il Call center provvederà ad acquisire il pagamento e ad emettere il documento da esibire al check-in al momento dell’imbarco.

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Come posso pagare un bagaglio speciale?
E’ possibile acquistarlo direttamente contattando il Call Center che comunicherà l’importo a seconda della tipologia di bagaglio da imbarcare dopo aver previamente verificato la disponibilità e la fattibilità del trasporto.

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I costi del bagaglio sono gli stessi pagando in aeroporto?
I costi del trasposto bagagli in stiva, se l’acquisto viene effettuato direttamente attraverso il Call Center e il sito della Compagnia, sono più convenienti rispetto all’acquisto in aeroporto presso la biglietteria che prevede di norma una commissione per l’operazione richiesta.
Si ricorda di stampare sempre la ricevuta di acquisto relativa al trasporto bagaglio, sia esso bagaglio in stiva, speciale o peso in eccedenza in quanto dovrà essere obbligatoriamente esibita al momento dell’accettazione insieme al documento di trasporto con il quale è emessa in congiunzione. Senza la ricevuta attestante l'acquisto, il servizio dovraà necessariamente essere riacquistato al momento.

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Posso noleggiare un auto contattando il Call Center?
Si è possibile contattando il Call Center che verificherà il miglior prezzo con il partner Europcar che farà trovare l’auto prenotata disponibile nell’orario di arrivo del volo.

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Contattando il Call Center posso pianificare i miei viaggi risparmiando?
I prodotti offerti dal Call Center sono creati ad hoc per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
MultiFly Business Nazionale, MultiFly Young, MultiFly Internazionale e il carnet abbonamento sono acquistabili contattando il Call Center tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.00 contattando il numero dedicato 199 111 336*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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ASSISTENZE E SERVIZI PARTICOLARI

E’ possibile richiedere assistenza per passeggeri con esigenze speciali al momento di prenotare il volo?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Assistenze Particolari. Clicca qui.

Come devo comportarmi in caso di danneggiamento del bagaglio?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Assistenza clienti e bagagli. Clicca qui.

Quali sono le procedure relative allo smarrimento, ritardata consegna e furto?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Assistenza clienti e bagagli. Clicca qui.

Come posso entrare in contatto con l'ufficio relazioni con la clientela, dopo aver volato con voi?
Per informazioni più dettagliate consultare la sezione Servizio Relazioni Clienti. Clicca qui.

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Quanto costano i servizi particolari (cani/surf/sacche golf/etc)?
I costi per il trasporto dei bagagli particolari sono visibili nella sezione condizioni generali di trasporto

Chi devo contattare per avere una tariffa speciale nel caso di acquisto di un elevato numero di passeggeri?
Rivolgersi all' Ufficio Gruppi e Tour Operators raggiungibili dai seguenti indirizzi di posta elettronica:

assistenzagruppi@meridiana.com.

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BLOCCA LA TARIFFA

Cosa è il servizio "Blocca la tariffa"?
Con il servizio a pagamento Blocca la tariffa è possibile prenotare il volo desiderato alla migliore tariffa disponibile al momento della ricerca, posticipando di qualche giorno l'acquisto del biglietto.

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Quali sono i costi del servizio "Blocca la tariffa"?
Il servizio prevede i seguenti costi:
- € 5 a tratta per passeggero su voli nazionali
- € 6 a tratta per passeggero su voli internazionali
- € 7 a tratta per passeggero su voli intercontinentali di lungo raggio:
I costi del servizio sono da intendersi a tratta per passeggero Adulto e Child (bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti) mentre è gratuito per gli Infant (neonati dai 0 ai 23 mesi). Il costo del servizio “ Blocca la tariffa” non è rimborsabile.

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Cosa è il Tempo limite del servizio?
E' il momento entro il quale è necessario acquistare la tariffa bloccata in precedenza con il servizio "Blocca la tariffa", altrimenti la prenotazione scadrà automaticamente.
Il tempo limite di emissione varia in base a quanti giorni prima della partenza del volo si effettua la prenotazione con il servizio in oggetto.

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Quali sono i Tempi limite per l'emissione del biglietto?
I tempi limite per l'emissione del biglietto sono:
- per prenotazioni di voli con partenza oltre i 30 giorni dalla data di prenotazione, è possibile bloccare la tariffa e ed acquistare il biglietto entro i 4 giorni successivi la data di prenotazione ,
- per prenotazioni di voli con partenza tra i 30 e i 15 giorni dalla data di prenotazione, è possibile bloccare la tariffa ed acquistare il biglietto entro i 2 giorni successivi alla data di prenotazione ,
- per prenotazioni di voli con partenza tra i 15 e i 7 giorni dalla data di prenotazione, è possibile bloccare la tariffa ed acquistare il biglietto entro 1 giorno successivo alla data di prenotazione.

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Come confermare la prenotazione?
Prima dello scadere del tempo limite di acquisto del biglietto è necessario:
- accedere sul sito www.meridiana.com all'area "La mia prenotazione",
- cliccare su "Conferma la tariffa"
- inserire il codice di prenotazione e il cognome di un passeggero presenti nella prenotazione
- procedere con il normale processo di acquisto

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CARNET MERIDIANA

Come acquistare un carnet?
Per acquistare un carnet è sufficiente collegarsi al sito www.meridiana.com, accedere alla sezione "Acquista carnet", scegliere la tipologia di carnet più adatto alla proprie esigenze e proseguire con l'acquisto.

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E' possibile acquistare e gestire più carnet contemporaneamente?
ISì, è possibile acquistare diversi carnet e gestirli secondo le proprie esigenze.

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Quanti voli comprende un carnet?
Le tipologie di carnet prevedono 12 voli.

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Se si effettua l'acquisto online del carnet, quale documentazione viene rilasciata?
A conclusione del processo d’acquisto online del carnet e a perfezionamento del pagamento, verranno emessi ed inviati all’email del titolare del carnet la quietanza stessa di pagamento, una scheda descrittiva del prodotto acquistato, e il codice carnet con cui accedere all'area riservata per la gestione del carnet e l’emissione dei biglietti.
Tutta la documentazione sarà stampabile anche online.

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Come gestire il carnet?
Il carnet è gestibile online: basta collegarsi al sito www.meridiana.com, accedere alla sezione "Il mio carnet", inserire i dati richiesti e proseguire con il login. Nell’area riservata è possibile emettere i biglietti e verificare i voli già utilizzati e quelli residui.

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Quali dati sono necessari per accedere all'area riservata alla gestione del carnet?
I dati richiesti sono:
- codice carnet + e-mail titolare
Oppure
- codice carnet + e-mail beneficiario.

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Che differenza c’è tra il titolare del carnet e beneficiario/i?
Il titolare è colui che acquista il carnet, sceglie ed inserisce il beneficiario/i, ne gestisce l’anagrafica e può emettere i biglietti per i beneficiari.
Il beneficiario/i è colui che può utilizzare i voli ed emettersi i biglietti.
Il titolare del carnet può esserne anche beneficiario.

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Quali funzioni sono disponibili nell'area carnet?
All'interno dell'area gestione carnet, sono disponibili le seguenti funzioni:
- Acquista carnet: per acquistare ulteriori carnet (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Emissione biglietto: per emettere biglietti (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Gestione carnet:
per gestire i dati dei beneficiari (funzione utilizzabile dal solo titolare)
per visualizzare i voli residui e le prenotazioni (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Faq: sezione supporto(funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Home: homepage area gestione carnet (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i)
- Esci: logout dall'area gestione carnet (funzione utilizzabile sia dal titolare sia dal beneficiario/i).

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Dopo aver acquistato un carnet, è consentito cambiare i dati anagrafici dei beneficiari già inseriti?
Accedendo all'area riservata come titolare carnet, è possibile modificare l’anagrafica dei beneficiari purchè non sia stato ancora emesso alcun biglietto.

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Quale è la procedura per emettere un biglietto?
La procedura di emissione biglietti prevede i seguenti passaggi:
- accesso all'area gestione carnet
- selezione area emissione biglietto
- scelta del carnet con il quale emettere il biglietto
- scelta dei giorni di partenza e arrivo tra quelli disponibili*.
- scelta della destinazione tra quelle disponibili**.
- Ricerca e selezione del volo
- Inserimento dati contatto e conclusione del processo con emissione del biglietto.

*Per le tipologie di carnet con limitazioni sui giorni della settimana in cui è possibile effettuare i voli, saranno selezionabili solo i giorni previsti dalla tipologia acquistata.
**Per i casi di carnet linea singola, risulterà disponibile solo la rotta scelta durante l’acquisto del carnet.

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Una volta emesso un biglietto, è possibile fare variazioni?
Le variazioni possibili, alcune effettuabili online accedendo all'area riservata sino a tre ore dalla partenza, sono riassunte nella tabella per tipologia carnet:

  Penale
Carnet Cambio nome Cambio itinerario Cambio volo (data/ora) fino a 4 ore dalla partenza entro 4 ore e fino a 2 ore* dalla partenza
Buy&Fly Italy Non permesso Non permesso Permesso 0 € 35 €
Buy&Fly Sardegna
Buy&Fly Young&Senior
Buy&Fly Promo Permesso ** Permesso
Buy&Fly Special
  fino a 2 ore* dalla partenza entro 2 ore* dalla partenza e No-show
Buy&Fly Plus Permesso** Permesso Permesso 0 € 50 €
* Il cambio volo (data/ora) può essere effettuato anche fino a 2 ore dalla partenza esclusivamente tramite Call Center (89.29.28).
** Il cambio nome può essere effettuato esclusivamente tramite Call Center (89.29.28).

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Qual'è la validità di un carnet?
Il carnet ha una validità di 12 mesi dalla data di acquisto. Il valore dei biglietti non utilizzati durante l’anno di validità non potrà essere recuperato e i biglietti non usufruiti non potranno essere utilizzati dopo la scadenza.

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E' previsto il rimborso del carnet?
Il rimborso intero o parziale può essere effettuato solo per cause imputabili alla Compagnia o per gravi motivazioni documentabili dal titolare.

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CODICE PROMO

Cosa è il Codice Promo?
Il Codice promo è uno codice in forma alfanumerica che consente di ottenere una ulteriore riduzione sulle tariffe dei voli, bagagli in stiva, eccedenza bagaglio ed equipaggiamenti sportivi.
Inoltre può essere utilizzato come forma di rimborso, omaggio e accordi barter.
Clicca qui per visualizzare la demo online sull'utilizzo del Codice Promo.

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Che tipi di Codice promo è possibile utilizzare?
I codici promo utilizzabili possono essere di tipo Marketing e Personale.

I codici "marketing" possono essere utilizzati da più utenti e non sono cumulabili.
Possono essere sfruttati per:
- Acquistare un volo in promozione ad un prezzo ulteriormente scontato;
- Usufruire di uno sconto per il trasporto di bagagli in stiva, eccedenza bagaglio ed equipaggiamenti sportivi.

I codici "personali" possono essere monouso o multiuso (se specificatamente indicato) e non cumulabili. Vengono assegnati per rimborsi, omaggi e accordi barter e possono essere utilizzati solo dall’intestatario.

Possono essere sfruttati per:
- Acquistare un volo ad un prezzo ulteriormente scontato;
- Usufruire di uno sconto per il trasporto di bagagli in stiva, eccedenza bagaglio ed equipaggiamenti sportivi.

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Dove posso utilizzare un codice promo?
I codici promo sono utilizzabili esclusivamente sul sito web.

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Quali dati mi vengono richiesti per usufruire di un codice promo?
Per l'uso di un codice promo di tipo marketing non viene richiesto nessun dato personale, mentre per un codice promo personale è necessario inserire correttamente nome, cognome ed indirizzo e-mail. Tali dati dovranno essere gli stessi utilizzati in fase di registrazione o per le comunicazioni con il Servizio Relazioni clienti o Call Center di Meridiana dai quali si è ottenuto il codice in questione. Dopo l'inserimento dei dati richiesti, è necessario cliccare su ricalcola per l'attribuzione dello sconto. Nel caso in cui i dati inseriti siano errati, è necessario ripetere la procedura.

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Come utilizzare il codice promo?
Durante il processo di acquisto, è previsto uno spazio dedicato al codice promozionale all'interno del quale inserire il codice. Una volta inserito il codice, verrà ricalcolato l'importo totale decurtato dell'importo del codice promo.
Il codice promo viene applicato alla tariffa e non al costo complessivo del volo. Pertanto rimarranno invariati gli importi relativi alle tasse, spese e diritti amministrativi.

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Come annullare l'uso del codice promo?
Nel caso in cui non si volesse più utilizzare il codice promo inserito, è possibile annullare l'operazione mediante il pulsante rimuovi. Dopo aver cliccato su rimuovi, il sistema rielabora gli importi e rende possibile l'inserimento di un nuovo codice promo. Tale operazione è possibile solo prima di effettuare il pagamento.

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Cosa fare se il codice non viene accettato?
Il codice promo non viene accettato dal sistema per i seguenti casi:

Codice scaduto:
L'errore codice scaduto si verifica nel caso in cui il numero di possibilità di utilizzo è stato raggiunto o per codici promo con scadenza temporale.

Codice già utilizzato:
L'errore codice già utilizzato si verifica nel tentativo di utilizzo di codici promo monouso e/o multiuso per i quali è stata raggiunto il numero di possibilità di utilizzo.

Il codice promo inserito non può essere utilizzato sul volo-tratta-classe prescelta:
Il codice promo non può essere utilizzato per il volo e/o classe, e/o tratta prescelta.

Promocode non valido:
Il codice promo non è stato inserito correttamente.

Dati personali non validi:
Il nome, cognome, e-mail non sono stati inseriti correttamente.

Promocode personale non valido per prenotazioni con più passeggeri:
Il codice promo personale inserito è utilizzabile esclusivamente per una prenotazione che comprende il solo intestatario del codice promo.

Il codice Promo inserito può essere utilizzato solo per l'acquisto del bagaglio:
L'errore si verifica nel tentativo di utilizzo di un codice promo valido solo per l’acquisto del bagaglio.

Il codice promo inserito può essere utilizzato solo per i voli andata e ritorno:
L'errore si verifica nel tentativo di utilizzo di un codice promo valido solo per l’acquisto di voli andata e ritorno.

E' possibile rimborsare il valore del codice promo?
Il codice promo non è rimborsabile.

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RISTAMPA I DOCUMENTI DI VIAGGIO

Cosa è il servizio "Ristampa i documenti di viaggio"?
Con il servizio "Ristampa i documenti di viaggio" è possibile ristampare la documentazione di viaggio relativa al volo o all’eventuale bagaglio acquistato in precedenza.

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Quali sono i costi del servizio "Ristampa i documenti di viaggio"?
Ristampa i documenti di viaggio è un servizio gratuito.

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Quando è possibile ristampare i documenti di viaggio?
In qualunque momento dopo l’acquisto del biglietto o del bagaglio purchè la prenotazione sia stata effettuata almeno da 30 minuti.

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Come ristampare i documenti di viaggio?
Per ristampare i documenti di viaggio è necessario:
- accedere sul sito www.meridiana.com all'area "La mia prenotazione",
- cliccare su "Ristampa i documenti di viaggio"
- inserire il codice di prenotazione e il cognome di un passeggero
- procedere con la stampa dei documenti suddivisi per per tipologia volo e bagaglio.

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In "Ristampa i documenti di viaggio" è possibile stampare le carte d'imbarco del web check-in?
NO. Per stampare le carte d'imbarco relative al web check-in è necessario:
- accedere sul sito www.meridiana.com all'area "Web Check-in",
- inserire il codice di prenotazione e il cognome di un passeggero
- procedere sino al riepilogo dei voli
- procedere con la stampa delle carte d'imbarco.

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SERVIZIO RELAZIONI CLIENTI

Cosa bisogna fare in caso di danneggiamento al bagaglio?
In caso di danneggiamento del bagaglio è necessario rivolgersi  immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).

Per richieste di risarcimento è necessario inviare una comunicazione scritta entro 7 giorni dalla data della denuncia presentata all'ufficio L&F, corredata da:

1. Descrizione del tipo di danno con foto dettagliate;
2. Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
3. Biglietto aereo originale;
4. Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuali ricevute di pagamento eccedenza bagaglio;
5. Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di conto estero);
6. Contatti (indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT
.

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Cosa bisogna fare in caso di manomissione bagaglio registrato?
In caso di manomissione del bagaglio è necessario rivolgersi  immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).

Per richieste di risarcimento è necessario inviare una comunicazione scritta entro 7 giorni dalla data della denuncia presentata all'ufficio L&F, corredata da:

1. Descrizione del tipo di danno con foto dettagliate;
2. Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
3. Biglietto aereo originale;
4. Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuali ricevute di pagamento eccedenza bagaglio;
5. Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di conto estero);
6. Contatti (indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT
.

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Cosa bisogna fare in caso di ritardata consegna bagaglio registrato?
In caso di ritardata consegna del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

Dopo aver effettuato l’apposita denuncia di irregolarità bagaglio ( P.I.R ) è necessario spedire la documentazione seguente entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R:

- Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
- Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
- Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
- Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed evenutale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
- Contatti personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- In caso di ritardata consegna: Ricevute in originale delle spese sostenute;
- In caso di smarrimento un elenco di quanto contenuto nel bagaglio. ( Vi ricordiamo che articoli di valore, medicinali salvavita, documenti importanti, vanno inseriti nel bagaglio a mano e custoditi personalmente).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta :
Meridiana S.p.A
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


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Cosa bisogna fare in caso di smarrimento del bagaglio registrato?
In caso di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

Dopo aver effettuato l’apposita denuncia di irregolarità bagaglio ( P.I.R ) è necessario spedire la documentazione seguente entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R:

- Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
- Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
- Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
- Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed evenutale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
- Contatti personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- In caso di ritardata consegna: Ricevute in originale delle spese sostenute;
- In caso di smarrimento un elenco di quanto contenuto nel bagaglio. ( Vi ricordiamo che articoli di valore, medicinali salvavita, documenti importanti, vanno inseriti nel bagaglio a mano e custoditi personalmente).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


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Chi devo contattare per una problematica occorsa al mio bagaglio?
In questo caso è necessario rivolgersi via e-mail al seguente indirizzo: servizioclientibagagli@meridiana.com.

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A chi devo rivolgermi in caso di richiesta di rimborso di un biglietto aereo non usufruito?
Se il biglietto aereo è stato acquistato sul sito www.meridiana.com o attraverso il nostro call center, il rimborso va richiesto al call center al numero 892 928 oppure via e-mail a callcenter@meridiana.com.
In alternativa il rimborso può essere attivato direttamente sul sito www.meridiana.com, alla sezione Rimborsi e sostituzioni.

Nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato mediante agenti di viaggio o altri canali di vendita è necessario rivolgersi direttamente agli stessi per ottenerne il rimborso. Sarà cura di chi ha emesso il biglietto attivare con la Compagnia la relativa procedura.

Il rimborso sarà subordinato all’applicazione della regola tariffaria accettata in fase di acquisto e quindi ad eventuali penali, se previste dalla regola stessa. A prescindere dalla tariffa acquistata e dall'eventuale penale, Meridiana applicherà una spesa amministrativa per la gestione della pratica rimborso di 20.00 Euro a biglietto.

Avvertenze: In caso di rinuncia al viaggio in seguito ad una cancellazione del volo o ritardo superiore alle cinque ore, il passeggero ha diritto al rimborso totale del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non effettuata, senza l’applicazione di alcuna penale.

Se il biglietto non è stato usufruito a causa di un ricovero ospedaliero è necessario inviare una richiesta, corredata dalla documentazione che attesti l’impossibilità ad intraprendere il viaggio, direttamente al nostro call center, via fax al numero + 39 0789/646005.
Eventuali eccezioni in deroga alle penali previste dalla regola tariffaria sono ad esclusiva discrezione della Compagnia.

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Cosa bisogna fare in caso di mancato accredito o sollecito di un rimborso già autorizzato dalla Compagnia?
In questo caso è necessario contattare direttamente il nostro call center, al numero 892928 (dalle 7.30 alle 23, tutti i giorni della settimana), che si occuperà di verificare le motivazioni del mancato accredito e di fornirvi riscontro.

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Cosa devo fare per inviare un reclamo/suggerimento/apprezzamento alla Compagnia?
I passeggeri che hanno avuto dei disguidi con la Compagnia possono contattare il Servizio Relazioni Clienti:

Segnalazioni per irregolarità operative
Per le segnalazioni relative ad irregolarità operative (cancellazioni, ritardi, overbooking, ed altri inconvenienti) è necessario inoltrare un reclamo scritto al Servizio Relazioni Clienti che avrà cura di esaminarlo e dare riscontro nei tempi più brevi possibili.
E’ possibile scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al Servizio Relazioni Clienti, allegando anche la copia del biglietto aereo e della carta di imbarco.

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.


Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

Via E-mail:
per inviarci le segnalazioni è necessario scansionare:
- il modulo compilato
- il biglietto aereo
- la carta di imbarco
e allegare tutta la documentazione a questa e-mail pre-impostata.


Suggerimenti
Se desiderate inviare i Vostri suggerimenti al fine di aiutarci a migliorare il servizio, e renderlo più in linea con le Vostre aspettative oppure se ritenete di inoltrarci segnalazioni positive sul servizio e relativamente alla risoluzione dei disguidi, è possibile farlo scaricando il modulo apposito, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo al Servizio Relazioni Clienti.

Modulo suggerimenti  ||   Modulo apprezzamento

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.



Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT

Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

Via E-mail:
per inviarci i suggerimenti è necessario scansionare:
- il modulo compilato
e allegarlo a questa e-mail pre-impostata.


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Cosa devo fare se ho subito un danno/infortunio a bordo del volo?
Per le segnalazioni relative danni/ infortuni a bordo del volo è necessario inoltrare un reclamo scritto al Servizio Relazioni Clienti che avrà cura di esaminarlo e dare riscontro nei tempi più brevi possibili.
E’ possibile scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al Servizio Relazioni Clienti, allegando l'apposita documentazione probatoria, copia del biglietto aereo e della carta di imbarco.

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.


Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT

Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927



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CONTINUITÀ TERRITORIALE SARDEGNA

Come Funzionano le tariffe di continuità territoriale Sardegna?
La continuità territoriale Sardegna presenta delle regole differenti a seconda delle rotte su cui si desidera volare.

Sui voli da Roma e Milano Linate a Olbia (e vv.) il decreto prevede una tariffa unica per tutti nel periodo dell’anno che va dal 16 settembre a 14 giugno mentre coloro che sono residenti in Sardegna o disabili o che abbiano requisiti d’età (meno di 22 anni o più di 70) o siano studenti universitari regolarmente iscritti fino ai 27 anni non compiuti hanno diritto ad usufruire tutto l’anno della suddetta tariffa.
Sulle rotte da Bologna e Verona a Olbia e Cagliari (e vv.) e da Napoli e Torino a Cagliari (e vv.) il regime di continuità territoriale presenta due tariffe: una onerata agevolata per coloro che sono residenti in Sardegna o disabili o che abbiano requisiti d’età (meno di 22 anni o più di 70) o siano studenti universitari regolarmente iscritti fino ai 27 anni non compiuti e una onerata non agevolata per tutti colori che non siano in possesso delle suddette caratteristiche

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Quale documentazione va esibita al momento dell’accettazione e dell’imbarco da coloro che hanno sempre diritto alle tariffe agevolate?
Per i Residenti, i Giovani e gli Anziani al di sopra dei 70 anni: è richiesta l'esibizione del documento d'identità comprovante la residenza in Sardegna o i requisiti di età.
Per gli Studenti universitari di età compresa tra i 18 ed i 27 anni non compiuti, regolarmente iscritti all'università: è richiesta, l'esibizione del documento di identità ed il libretto universitario o certificato di iscrizione in corso di validità.
Per i Disabili: per la definizione di disabile e per i limiti di accettabilità su ciascun volo si fa riferimento alle procedure IATA in vigore ed alle relative certificazioni richieste. All'accompagnatore del disabile è applicata la tariffa corrispondente alla categoria di appartenenza.

Quanti posti sono disponibili per le tariffe onerate agevolate e non agevolate?
Come stabilito dalla convenzione con lo Stato.

Come prenotare i voli per i collegamenti che operano in continuità territoriale?
Tutti i collegamenti di continuità territoriale e le relative tariffe sono prenotabili ed acquistabili attraverso il nostro sito internet, il Call Center, un’ Agenzia di viaggio o biglietteria aeroportuale.

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NORME D'INGRESSO NELLE DESTINAZIONI MERIDIANA

Quali sono le norme d'ingresso nelle destinazioni Meridiana?
Nelle destinazioni raggiunte da Meridiana vigono normative d'ingresso differenti in materia di immigrazione.
Per ulteriori informazioni cliccare sulla destinazione di vostro interesse:

Bari
(ITALIA)

Bologna
(ITALIA)

Cagliari
(ITALIA)

Catania
(ITALIA)

Chisinau
(Moldavia)

Crotone
(ITALIA)

Dakar
(Senegal)

Firenze
(ITALIA)

Fortaleza
(BRASILE)

F.Ventura
(Spagna)

Holguin
(CUBA)

L'Avana
(CUBA)

La Romana
(REP. DOMINICANA)

Lampedusa
(ITALIA)

Londra
(Inghilterra)

Maceio'
(BRASILE)

Maldive
(Maldive)

Mauritius
(Mauritius)

Milano
(ITALIA)

Mombasa
(Kenia)

Mosca
(Russia)

Napoli
(ITALIA)

Natal
(BRASILE)

New York
(U.S.A.)

Nossi be
(Madagascar)

Olbia
(ITALIA)

Palermo
(ITALIA)

Pantelleria
(ITALIA)

Parigi
(Francia)

Porto Seguro
(BRASILE)

Roma
(ITALIA)

Salvador
(BRASILE)

Santiago di Cuba
(CUBA)

Sharm el sheikh
(Egitto)

Tel Aviv
(Israele)

Tenerife
(Spagna)

Torino
(ITALIA)

Trapani
(ITALIA)

Venezia
(ITALIA)

Verona
(ITALIA)

Zanzibar
(Tanzania)

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FLY-PASS

Cosa è il Club Fly Pass?
E’ il club esclusivo di Meridiana. Un mondo di privilegi, di servizi e di attenzioni dedicate ai migliori clienti Meridiana. Offerte speciali e una serie di servizi aggiuntivi pensati per rendere più comodo il viaggio. Si possono scoprire i vantaggi riservati ai Soci del Club nella sezione dedicata Fly Pass.

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Come si accede al Club Fly Pass?
A) Per i titolari di carta di credito Co-branded Meridiana-Bpercard, è sufficiente maturare 11.000 miglia di cui:
- 2.000 miglia accumulate attraverso l'utilizzo della Carta di Credito come forma di pagamento;
- 9.000* miglia accumulate attraverso i voli aerei.

B) Per i clienti Hi-Fly Now è sufficiente maturare 12.000* miglia utilizzando i voli Meridiana

*Ai fini del raggiungimento delle miglia volo non sono da considerarsi utili il bonus iniziale e qualsiasi altro bonus, le miglia relative a programmi precedenti e quelle accumulate usufruendo dei servizi dei partner.

C) Acquistando la carta servizi Fly-Pass, chiamando il Customer Care dedicato al numero 199.111.335*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Quanto dura la Fly Pass Card?
Lo status di Fly-Pass ha validità un anno dalla data di emissione. Il rinnovo, per i Clienti Hi-Fly (Advantage o Now) divenuti Fly-Pass per diritto miglia, è previsto in automatico qualora permangano le condizioni previste e le miglia vengano accumulate entro la scadenza del programma. Per maggiori informazioni e per conoscere i termini del programma, è possibile consultare il regolamento nella sezione dedicata.

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Quali sono i vantaggi?
Meridiana riserva ai Soci del Club Fly Pass una serie di privilegi esclusivi: Customer Care dedicato al numero 199.111.335*; preassegnazione del posto a sedere gratuita (sui voli ove previsto); banchi di accettazione dedicati; accesso gratuito alle Sale Vip (ove previsto); imbarco prioritario ai finger; extra baggage; fast track (ove previsto); servizio di riconsegna prioritaria dei bagagli (ove previsto) e una serie di sconti ed offerte speciali.
Per saperne di più è possibile consultare la sezione dedicata ai Vantaggi Fly Pass.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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I vantaggi sono riservati al solo titolare?
I vantaggi e tutte le agevolazioni sono estese ad un accompagnatore.

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Le facilitazioni sono applicabili anche ai voli charter o ai voli di altre compagnie?
Non e’ possibile avvalersi delle agevolazioni in caso di biglietti emessi da Tour Opertator per voli charter.I vantaggi sono associati al possesso di titolo di viaggio Meridiana.Le prerogative di accesso alle sale vip o ai fast track non sono applicabili se il titolare vola con un'altra compagnia aerea.

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Cosa ricevo per dimostrare di appartenere al Club Fly Pass?
Al raggiungimento della soglia miglia prevista (per gli iscritti all’ Hi-Fly Advantage o Now) o entro pochi giorni dall’emissione, nel caso di acquisto attraverso il Customer Care, verrà inviata direttamente a casa o presso l’indirizzo indicato la tessera dorata da esibire al check-in per poter usufruire dei vantaggi previsti.

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Quali miglia del programma Hi-Fly non sono da considerarsi utili per diventare Fly Pass?
Ai fini del raggiungimento delle miglia non sono da considerarsi utili il bonus iniziale e qualsiasi altro bonus, e le miglia accumulate usufruendo dei servizi dei partner.

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Posso acquistare la Fly Pass Card?
E’ possibile acquistare la Fly Pass Card chiamando il Customer Care dedicato al numero 199.111.335* e comunicando, oltre ai dati anagrafici, il numero della carta di credito.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Quanto costa la Fly Pass Card?
Il costo della tessera è di € 350 IVA inclusa.
Sono oltremodo previste particolari riduzioni; per informazioni contattare il Customer Care al numero 199.111.335*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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E’ possibile richiedere l’emissione della fattura?
Si,e’ sufficiente comunicare i dati dell’intestatario della fattura in fase di acquisto.

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Quali sono i contatti utili per i titolari di Fly Pass card?
Numero dedicato Fly Pass: 199.111.335*, operativo tutti i giorni dalle ore 07.30 alle ore 23.00.
Fax: +39 0789 646005
E-mail:info.flypass@meridiana.com

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Acquistando la Fly Pass posso accumulare miglia?
La tessera Fly-Pass è unicamente una carta servizi e non dà diritto all’accumulo di miglia.

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Posso fare il web check-in?
Si, può usufruire di questo servizio se in possesso di solo bagaglio a mano. Il servizio di web check-in è disponibile esclusivamente su prenotazioni di soli voli operati da Meridiana, su biglietti propri, inizianti con numerazione 191.

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I soci del Club Fly Pass ricevono promozioni e/o newsletters?
Mensilmente viene inviata ai Titolari di Fly-Pass Card, la Fly Pass News con numerose promozioni e offerte speciali.

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Per quali voli è possibile usufruire del servizio di riconsegna prioritaria dei bagagli?
Il servizio di riconsegna prioritaria dei bagagli è attivo:
- per i voli diretti nazionali con destinazione Linate.
- per i voli diretti nazionali con destinazione Olbia.
- per i voli diretti nazionali con destinazione Cagliari.
Per i voli diretti nazionali con destinazione Roma Fiumicino in partenza dagli aeroporti di Cagliari, Verona ed Olbia.
Per i voli Intercontinentali operati da e per Milano-Malpensa, New York, Roma-Fiumicino, Bologna, Napoli, Palermo, Zanzibar, Mombasa, Male, Colombo, Mauritius, Dakar è offerta ai passeggeri Fly Pass la possibilità di riconsegna prioritaria del bagaglio, effettuando la registrazione presso i banchi di Business Class.

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L’accesso alle sale vip è consentito in tutti gli aeroporti sui quali opera Meridiana?
L’accesso è previsto negli aeroporti di Olbia (aperta durante tutti i week end a partire da fine aprile sino al 15 di giugno. Dal 15 di giugno al 15 settembre l’apertura è quotidiana. Infine è prevista l’apertura per le festività Natalizie e di Fine Anno, per le festività pasquali, per il 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.), Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona; Dakar, Londra, Maldive, Mauritius, Mombasa, New York. Per maggiori dettagli, visiti la sezione dedicata ai vantaggi Fly-Pass.

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Devo pagare il supplemento previsto per il trasporto del bagaglio in stiva?
Tutti gli iscritti al Club FlyPass sono esenti dal pagamento del bagaglio in stiva.

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Quali sono le agevolazioni sul peso del bagaglio riservate ai titolari di Fly Pass card?
- VOLI NAZIONALI escluso biglietti a tariffa di Continuità Territoriale Sardegna: 1 bagaglio gratuito max 30 Kg in classe Basic, 2 bagagli gratuiti, max 30 Kg cadauno in classe PREMIUM,
- VOLI INTERNAZIONALI EUROPA (escluso Canarie) e NEW YORK: 1 bagaglio max 30 Kg in classe economica, 2 bagagli max 30 Kg cadauno in classe business Privilege,
- VOLI INTERCONTINENTALI e Canarie: 1 bagaglio max 30 Kg in classe economica, 2 bagagli max 40 Kg totali in classe business Privilege.

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Cosa è e dove è attivo il fast track?
E’ il servizio di accesso facilitato ai controlli di sicurezza. Il "Fast Track" è attivo negli aeroporti di Olbia, di Linate e Malpensa Terminal 1, Napoli e Bologna (situato all’interno della Marconi Business lounge). Il servizio è completamente gratuito.

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Ho diritto a sconti per il trasporto di attrezzature sportive?
Su tutti i voli nazionali operati da Meridiana, gli iscritti al Club Fly Pass che devono trasportare attrezzature sportive , animali domestici o necessitano di assistenza a bordo per minori non accompagnati su voli nazionali, usufruiranno di uno sconto sul costo del servizio pari al 20% se l'acquisto avviene tramite Call Center o del 10% se l’acquisto avviene presso le Biglietterie aeroportuali.

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Sono previsti ulteriori vantaggi per i titolari di Fly Pass Card?
Oltre ai vantaggi Meridiana, i titolari di Fly Pass Card possono beneficiare delle esclusive offerte che i partners commerciali del programma tra i quali le maggiori compagnie di autonoleggio, le più prestigiose catene alberghiere e altri servizi mettono a loro disposizione. Per essere sempre aggiornato sulle promozioni che Meridiana e i suoi Partner Le dedicano, riceverà periodicamente la Fly Pass News.

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Come posso segnalare il furto o lo smarrimento della Fly Pass card?
- Se titolare di Carta di Credito Meridiana Bper, per segnalare lo smarrimento o il furto è necessario contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.440.650 (dall’Italia) o +39 079 2839699 (dall'estero). Entrambi i numeri sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24.

- Se titolare della carta servizi Fly-Pass può segnalare il furto inviando una mail all’indirizzo info.flypass@Meridiana.com o contattando il numero dedicato 199.111.335*, aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.00.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Acquistando la Fly Pass Card ho la possibilità di accedere all’area personale del sito come utente registrato?
La Fly Pass Card è una carta servizi, e in quanto tale non da diritto all’accumulo delle miglia né all’accesso all’area dedicata. Per potervi accedere è necessario iscriversi al programma Hi fly o registrarsi al sito.

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Sono un cliente Hi fly, posso acquistare la Fly Pass Card?
La Fly Pass card può essere acquistata contattando il Customer Care dedicato al numero 199.111.335*, aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Sono titolare di Fly Pass Card, posso iscrivermi al programma Hi Fly?
E’ possibile iscriversi al programma accedendo alla sezione Frequent Flyer del sito www.meridiana.com, e compilando il modulo d’iscrizione. Sarà possibile scegliere tra l’opzione Advantage o Now. Per maggiori informazioni visiti la sezione dedicata Hi Fly o contatti il Customer Care Hi fly al numero 199.414.400*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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HI-FLY

Chi si può iscrivere al programma Hi-Fly?
Il Programma Hi-Fly prevede due tipologie di iscritti: Hi-Fly Now e Hi-Fly Advantage. Relativamente all’Hi Fly Advantage è prevista la possibilità di iscrizione per tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano residenti sul territorio italiano mentre all’Hi Fly Now possono partecipare tutti coloro i quali abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, a prescindere dalla nazione di appartenenza. L’Hi-Fly Advantage prevede, inoltre, che gli iscritti siano residenti sul territorio italiano e che accettino di diventare titolari della carta di credito co-branded Meridiana BperCard. Non è ammessa l’iscrizione al Programma da parte di dipendenti del Gruppo Meridiana, di Compagnie Aeree o di Società operanti nel settore.

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Come ci si iscrive al programma Hi-Fly?
Per l’HiFly Advantage è possibile seguire due procedure:
- compilare l’apposito modulo on-line disponibile nella sezione dedicata del sito www.meridiana.com, stamparlo e inviarlo all’indirizzo indicato nella pagina web assieme alla documentazione richiesta.
- compilare il modulo cartaceo ricevuto a casa o nei punti di promozione presso gli aeroporti e inviarlo all’indirizzo riportato sul modulo stesso. Sarai iscritto al programma Hi-Fly solo dopo aver attivato la carta di credito.
Per l’HiFly Now è necessario compilare on-line l’apposito modulo disponibile sul sito Meridiana.

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Come si attiva la carta cobranded Meridiana?
Per garantire la riservatezza dei dati delle carte di credito utilizzate online, ci avvaliamo della più avanzata tecnologia Secure Socket Layer (SSL). SSL è attualmente il metodo preferito per il trasferimento sicuro dei dati delle carte di credito e di altri dati riservati via Internet. Al momento del pagamento, se il browser supporta SSL, sarà possibile selezionare l'opzione Modalità di Protezione e i dati saranno protetti da questa tecnologia. Se il browser impone limitazioni, sarà possibile utilizzare la modalità non protetta; tuttavia è raccomandabile procurarsi la più recente versione del browser per svolgere con tranquillità tutte le future transazioni.

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Che cosa ricevo per dimostrare di essere un Hi-Fly?
Nel caso di HiFly Advantage, la carta di credito Meridiana è anche tessera Hi-Fly: sul retro è infatti, riportato il numero di codice Hi-Fly necessario per l’accumulo delle miglia. Per l’HiFly Now, invece, sarà emessa al termine dell’iscrizione on-line una tessera virtuale ed al titolare verrà inviata via e-mail anche l’indicazione del proprio codice personale per l’accesso all’area riservata.

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Quanto dura lo status di Hi-Fly?
Lo status permane fino alla scadenza del concorso e non si ritiene automaticamente rinnovato.Per maggiori informazioni e per conoscere i termini del programma, il regolamento è consultabile on line nella sezione dedicata. Il Programma è valido fino al 31 Gennaio 2014.

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Come cumulo le miglia per la vincita dei premi?
Sia gli iscritti al programma nella modalità Hi Fly Now che nella modalità Advantage possono accumulare le miglia usufruendo dei servizi offerti da Meridiana e dai partner che partecipano al programma. Come HiFly Advantage, inoltre, si possono accumulare le miglia anche utilizzando la carta di credito Meridiana BperCard per gli acquisti (1 miglio ogni 2 € di spesa) . L’elenco dei partner e la tabella accumulo miglia sono riportati nel regolamento disponibile sui siti www.meridiana.com e www.bpercard.it.

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Come posso ottenere le miglia-bonus?
Le miglia-bonus possono essere accumulate acquistando i biglietti sul sito ufficiale Meridiana . Sarà inoltre possibile ottenere ulteriori bonus-frequenza. Per maggiori dettagli è disponibile la tabella accumulo miglia all’interno del regolamento sul sito www.meridiana.com.

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Quando posso richiedere i premi?
I premi scelti potranno essere richiesti al raggiungimento della relativa fascia di miglia e non oltre la data di fine programma fissata il 3i Gennaio 2014. Sarà possibile cumulare le miglia valide per il programma entro il 31 Dicembre 2013, mentre entro la data di fine programma dovrà essere necessariamente richiesto il premio eventualmente maturato.

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Come posso richiedere i premi?
I premi possono essere richiesti direttamente on-line dall’estratto-conto miglia Hi-Fly oppure telefonando al numero 199.414.400. A seguito della richiesta verrà emesso un voucher con l’indicazione del tipo e del codice premio scelto e della data di scadenza del voucher stesso.

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Quali sono le modalità per convertire il voucher in biglietto-premio?
Per convertire il voucher in biglietto-premio sarà sufficiente contattare il numero 199.414.400* e prenotare il volo per il quale verranno acquisite tramite carta di credito le tasse aeroportuali.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Quanto tempo è valido il voucher premio?
La validità del voucher dipende dal tipo di premio richiesto :
- per i premi da catalogo, entro dieci giorni è necessario contattere il Customer Care Hi-Fly al numero 199.414.400* e richiedere il premio;
- per premi consistenti in servizi (voli, noleggio auto, soggiorni alberghieri, etc.), entro 90 giorni è necessario contattare il Customer Care Hi-Fly e prenotare il premio scelto.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Come posso ricevere il bonus di 750 miglia per aver presentato un Amico che si è iscritto al programma Hi-Fly?
Al momento dell’iscrizione (solo tramite il sito Web) il tuo Amico deve indicare il tuo codice Hi-Fly nello spazio dedicato nel modulo on-line. Non appena lui avrà maturato 1000 miglia Hi-Fly, riceverai un bonus di 750 miglia.

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Come raggiungo lo status di Fly Pass e quali sono i servizi di cui posso usufruire?
Se Titolare Hi-Fly Now: sarà sufficiente maturare 12.000 miglia di volato.
Se Titolare Hi-Fly Advantage: sarà sufficiente maturare 9.000 miglia di volato (cumulate per l’utilizzo di biglietti aerei) più 2.000 miglia da maturare attraverso l’utilizzo della Carta di Credito come forma di pagamento.

Ai Titolari Fly Pass è riservata inoltre una serie di servizi quali:
- Numero telefonico dedicato 199.111.335*;
- Garanzia di massima priorità in caso di lista d'attesa;
- Facilitazioni sul peso dei bagagli;
- Banchi accettazione dedicati;
- Accesso alle sale vip (ove presenti);
- Imbarco prioritario ai finger;
- Servizi e sconti vari;
- Pre-assegnazione gratuita del posto;
- Accesso facilitato ai controlli di sicurezza negli aeroporti di Olbia, Linate, Malpensa -Terminal 1, Bologna;
- Riconsegna prioritaria dei bagagli negli aeroporti presso i quali il servizio è attivo;
- Sconto per l’acquisto di Assistenze Speciali;
- Sconto per l’acquisto dei Carnet Abbonamento nazionali.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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A chi posso chiedere ulteriori informazioni sul programma Hi-Fly?
Potrai richiedere qualsiasi informazione sul programma contattando il Customer Care Hi-Fly al numero 199.414.400*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

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Dove posso usare la carta di credito Meridiana-Bper?
La Carta Co-Branded può essere utilizzata per fare acquisti negli oltre 32 milioni di esercizi convenzionati in tutto il mondo che accettano le carte MasterCard, su Internet, via telefono e per corrispondenza, fino a un massimo equivalente al proprio limite di credito. E’ possibile, inoltre, prelevare contante dagli sportelli automatici che espongono il marchio MasterCard.

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Devo aspettare di ricevere il codice segreto per usare la carta?
Dopo aver attivato la Carta Co-Branded ed averla firmata sul retro, è possibile utilizzarla per gli acquisti in alternativa al contante. Per prelevare contanti agli sportelli automatici invece è necessario conoscere il codice PIN.

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Che cos’è il PIN? Come si conserva? E se lo smarrisco o lo dimentico?
Il PIN (Personal Identification Number - Codice di identificazione personale) è un codice segreto e personale, composto da 4 cifre, (richiesto per prelevare contanti dagli sportelli Bancomat) che espongono il marchio MasterCard.
E’ consigliabile:
- imparare a memoria il PIN o conservarlo in un luogo sicuro e mai insieme alla carta;
- non comunicarlo a nessuno e non lasciare che qualcuno lo inserisca al proprio posto;
- non fornire mai il codice PIN quando si effettuano ordini per posta, per telefono o via Internet: serve soltanto per prelevare contanti dagli sportelli automatici.
Attenzione!
Ci sono due numeri segreti da gestire: uno, relativo alla carta di credito, che si riceverà per posta, (da utilizzare per prelevare contanti presso gli sportelli ATM) l’altro, relativo al programma Hi-Fly, che si riceverà via e-mail, e permetterà di accedere via web a tutte le informazioni e funzioni riservate del Programma Hi-Fly Advantage e Now (consultazione del proprio estratto conto miglia, aggiornamento dei propri dati, richiesta voucher, richiesta premio, etc.). Nel caso si dimentichino i numeri segreti, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti di assistenza:
- P.I.N. relativo alla carta di credito, contattare il Servizio Clienti della Divisione Consumer al numero verde 800.440.650 ;
- Codice Segreto relativo al programma Hi-Fly, contattare il Customer Care Hi-Fly al numero 199.414.400*.

* numero a pagamento a tariffazione specifica.

Che tipologia di carta di credito viene rilasciata?
Per la modalità Hi-Fly Advantage la carta di credito emessa è una Carta Classic Flessibile con restituzione a saldo, aderente al circuito MasterCard. In caso si voglia modificare la modalità di rimborso da saldo a rateale o viceversa è sufficiente chiamare il Servizio Clienti della Divisione Consumer al numero verde 800.440.650.

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Quanto costa il canone annuo per la carta di credito?
Per i già iscritti all’Hi Fly Advantage prima del 01 Febbraio 2011, le condizioni della carta rimarranno invariate rispetto a quanto sottoscritto in fase di richiesta; per i nuovi iscritti dal 1 Febbraio 2011 la carta di credito Meridiana-Bpercard sarà sempre gratuita il primo anno. La gratuità permarrà anche negli anni successivi a condizione che venga utilizzata per almeno una transazione di importo minimo di 1,00 € nel corso dell’anno precedente. In caso contrario, dal secondo anno, la quota di rinnovo annuale sarà di 15,00 euro.

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Quanto posso spendere?
La Carta di credito Co Branded prevede un plafond di spesa, ossia un importo massimo di spesa che verrà indicato su ogni estratto conto mensile.

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Posso aumentare il mio limite di credito?
La variazione del limite è soggetta a valutazione di credito da parte dell’Istituto di Credito. Per richiedere un aumento è sufficiente contattare il Servizio Clienti della Divisione Consumer al numero verde 800.440.650 .

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Devo pagare degli interessi? A quanto ammontano?
E’ previsto il pagamento di interessi solo nel caso di modifica della modalità di rimborso da saldo in rateale. Il tasso d'interesse applicato è indicato sulla copia del contratto e sul foglio informativo.

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Come posso contattare il Servizio Clienti della Meridiana BperCard se mi trovo all’estero?
Dall'estero, chiamando il Servizio Clienti al numero +39 079 2839699.

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Come posso segnalare il furto o lo smarrimento della carta?
Dall’Italia chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde 800.440.650;
Dall'estero, chiamando al numero +39 079 2839699.
Entrambi i numeri sono attivi per il blocco della carta tutti i giorni 24 ore su 24.

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Quali sono i vantaggi di avere la carta di credito Meridiana BperCard?

  • È accettata nei negozi di tutto il mondo che aderiscono al circuito MasterCard (più di 32 milioni).
  • · Commissioni sui cambi fra le più convenienti del mercato.
  • Consente di prelevare denaro contante in Italia e all'estero 24 ore su 24 in tutti gli sportelli Bancomat che espongono il marchio MasterCard (più di 1.000.000).
  • Non si pagano commissioni in caso di rifornimento di carburante.
  • E’ possibile utilizzarla per pagamenti su Internet e tramite imprinter (macchine manuali in uso nelle agenzie di viaggio).
  • Ha un numero verde per il Servizio Clienti, che insieme al sito www.bpercard.it, è il punto di riferimento per assistere i titolari di BperCard in tutte le loro esigenze.
  • In caso di smarrimento o furto è possibile bloccare la propria carta con una semplice telefonata al Servizio Clienti, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
  • Offre gratuitamente un’assicurazione per proteggere dal rischio di frode derivante dal furto/smarrimento della carta.
  • In caso di acquisto carburante, non sarà applicata alcuna commissione.
  • È possibile modificare la modalità di rimborso da saldo a rateale e viceversa attraverso una semplice telefonata al Servizio Clienti della Divisione Consumer.
  • Nel caso di pagamento dilazionato offre un tasso di interesse veramente conveniente tra i più bassi del mercato.
  • I servizi on-line, e-mail e via SMS (Servizio BodyCard) garantiscono il controllo totale e flessibile delle proprie operazioni.
  • Si può usufruire delle offerte e delle promozioni dei partner del “Club BperCard – Il Club dei vantaggi” riservate ai titolari di BperCard.
  • Si partecipa gratuitamente al programma Hi-Fly che offre la possibilità di vincere biglietti aerei, servizi turistici e premi da catalogo.
  • Si ha accesso agli sconti e alle agevolazioni offerti dai partners del programma e riservati agli iscritti al programma Hi-Fly.
  • Si può ottenere la tessera Fly-Pass con la quale si ha accesso ad una serie di privilegi riservati ai migliori Clienti della Compagnia Meridiana.

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