Chi siamo

Meridiana

Meridiana
Meridiana è una Compagnia aerea italiana con sede a Olbia, Costa Smeralda.
La Compagnia fu fondata con il nome di Alisarda il 29 Marzo del 1963 con l’intento di promuovere il turismo in Sardegna. Nel 1991 il nome fu cambiato in Meridiana.

Grazie alla fusione con il vettore Eurofly e all’acquisizione della Compagnia Air Italy, entrambi a prevalente vocazione charter, Meridiana negli ultimi cinque anni ha consolidato una presenza molto rilevante sul segmento leisure internazionale continuando ad espandersi verso destinazioni vacanza di medio e lungo raggio e collaborando con tutti i principali operatori turistici del mercato nazionale.

La Compagnia collega i principali scali italiani alla Sardegna, e a importanti mete di vacanza nel Mediterraneo: Canarie, Baleari, Grecia e Mar Rosso.

Le principali destinazioni internazionali sono gli Stati Uniti (New York e Miami), Mosca, Cairo, Mauritius, Kenya, Zanzibar, Senegal, Madagascar, Nigeria, Ghana, Cuba, Brasile, Capo Verde e Repubblica Dominicana.

Dopo l’ingresso nella proprietà del vettore Qatar Airways Meridiana è controllata da AQA Holding, (51% di Alisarda e 49% di Qatar Airways) e sta lavorando alla rivisitazione della flotta e della strategia.

La Compagnia ha una flotta composta da Boeing 767, Boeing 737 e MD80 (questi ultimi impiegati su attività regolare di linea sino al 31 ottobre 2017).

Per maggiori informazioni di carattere societario, si rimanda alla sezione
Investor Relation - area Comunicati stampa.