Destinazioni

Alghero

 

Vola ad Alghero da:

Alghero ( in catalano L'Alguer e in sardo S'Alighera) è un comune di oltre 43.000 abitanti in provincia di Sassari.
Situata nella bellissima costa nord-occidentale della Sardegna, Alghero deve i suoi natali ai Doria di Genova. La scelta della posizione, non di certo casuale, permise alla città di difendersi dai numerosi e continui attacchi provenienti dal mare. Infatti grazie alle alte mura (ancora oggi visibili) e ai fondali marini rocciosi e poco profondi che ostacolavano il passaggio delle navi di media stazza, la città risultava essere difficile da colpire e in un certo qual modo inespugnabile.
Ma fu sotto le Corona Spagnola che Alghero conobbe il suo massimo sviluppo come città-fortezza.
Proprio in questo periodo storico conobbe un vero e proprio arrichimento architettonico e non solo. Lo stile catalano-aragonese, nella città antica, emerge infatti continuamente: nelle vecchie mura, nelle chiese, nelle abitazioni signorili come in quelle più umili. Anche il dialetto, a testimonianza della forte influenza, è rimasto il catalano.
Alghero oggi è una delle porte di accesso all'Isola, grazie all'aeroporto che sorge nelle vicinanze di Fertilia. E' famosa per il suo litorale balneare (di circa 80 km di estensione) fatto di spiagge di sabbia finissima e mare limpido, l'ottima cucina a base di pesce (tipici gli spaghetti ai ricci di mare) e la bellezza delle passeggiate lungo i viali che costeggiano il mare e le viuzze del centro storico circondate di negozi e locali di ogni genere. E proprio nelle botteghe artigianali del centro si possono ammirare ed acquistare i famosi gioielli costruiti con il prezioso corallo, la materia prima dell'artigianto locale e simbolo della città.





Voli Alghero Scopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it