Destinazioni

Bologna

 

Vola a Bologna da:

Bologna (380.000 abitanti c.a) detta anche la grassa e la dotta, è il capoluogo dell'omonima provincia, nonché della regione Emilia-Romagna. Antichissima città universitaria (ufficialmente dal 1088), ospita numerosissimi studenti che le conferiscono ricchezza e animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici (oltre 38 Km nel solo centro storico), possiede centro storico ben conservato (fra i più estesi d'Italia).
Un'altra caratteristica della città sono le sue torri gentilizie di origine medioevale, non per niente le due torri sono i monumenti simbolo della città: la Torre degli Asinelli (alta 97 metri) e la Torre della Garisenda (in origine alta 60 metri, ora 48). Sono state edificate per volere di nobili ghibellini nel XII secolo; la più pendente delle due, la Garisenda, fu citata più volte da Dante Alighieri, nella Divina Commedia (Inferno, XXXI, 136-140) e nelle Rime, a riprova del suo soggiorno a Bologna.
Fulcro della città è la Piazza Maggiore dove si trova la gotica e imponente (è la quinta chiesa più grande del mondo) basilica di San Petronio costruita per volere del Comune (e infatti le abitazioni presenti sul terreno in cui edificare furono acquistate con soldi pubblici) fra il 1390 ed il 1659. Nella stessa area si trovano la fontana del Nettuno, opera del Giambologna; il Palazzo Comunale (XIII e XV secolo) e il Palazzo del Podestà, riedificato nel 1845 accanto al duecentesco Palazzo Re Enzo.
Da non perdere una visita alla splendida Piazza Santo Stefano dove spicca il complesso di Santo Stefano, noto anche come "le Sette Chiese" a causa della sua notevole articolazione in numerose chiese e cappelle collegate da un cortile e da un chiostro. Nel 2000 Bologna è stata Capitale europea della cultura, mentre nel 2006 è stato conferito alla città il riconoscimento da parte dell'UNESCO di Città creativa della musica, la prima in Italia, la seconda in Europa dopo Siviglia.
La cucina Bolognese (così come la cucina emiliana in genere) è nota per la sua varietà ed opulenza: i piatti tipici sono a base di carne (in particolare maiale) e pasta all'uovo. Sono particolarmente famosi prodotti come la mortadella, i tortellini, le lasagne, il ragù (tipicamente usato per condire le tagliatelle).





Scopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it