Destinazioni

Bari

 

Vola a Bari da:

Bari (326 mila abitanti circa), capoluogo dell'omonima provincia e della regione Puglia. Una caratteristica che contraddistingue la città è il contrasto tra la città vecchia e la città moderna, soprattutto dal punto di vista architettonico e urbanistico.
La "Bari vecchia" è addensata sul promontorio tra il porto vecchio e il porto nuovo, l'impianto è tipicamente medioevale con vie strette e anguste. Qui si riassume tutta la storia di Bari, dalle origini come centro e porto dei Peucezi, poi come municipio romano, quindi importante capitale Bizantina e Normanna, quando tra l' XI e il XII secolo divenne uno dei principali porti d'imbarco per le spedizioni dei Crociati.
L'attuale centro urbano è costituito dalla città nuova (fondata nel 1813 da Gioacchino Murat) e la città vecchia (la cosiddetta barivecchia) fra i porti nuovo e vecchio, chiusa a est dalle mura che la separano dal lungomare, come detto con impianto urbanistico medievale.
Nella Bari antica meritano una visita alcuni notevoli esempi di romanico: la basilica di San Nicola (XII secolo), capolavoro dell'architettura romanico-pugliese e la Cattedrale di San Sabino (1170-1178), nei cui archivi è conservato un celebre Exultet (codice miniato) anteriore al 1025.
Non bisogna tralasciare la Chiesa di San Gregorio (XI secolo-XII secolo) e il celebre Castello Normanno-Svevo fatto edificare da Federico II di Svevia sul sito di precedenti fortificazioni normanne e bizantine.
Nella Città nuova si trovano il Museo Archeologico e, sul lungomare Nazario Sauro, la Pinacoteca Provinciale. Poco distante dal lungomare è situato l'importante Teatro Petruzzelli, edificato tra il 1898 e il 1903, attualmente in fase di ristrutturazione dopo il grave incendio del 1991.

Tour&attività

Tour, attività ed escursioni a Bari: evita la coda e compra i tuoi biglietti risparmiando fino al 20%!



Voli BariScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it