Destinazioni

Crotone

 

Vola a Crotone da:

Crotone fondata dai Greci nell'VIII secolo a.C., si affaccia sulle coste ioniche della Calabria, distesa sopra un promontorio vicino allla foce del fiume Esaro.
La città vecchia si sviluppa in un dedalo di stretti vicoli e piazzette fino al Duomo e alla centrale piazza Pitagora, punto di contatto tra città vecchia e nuova.

La città vecchia si snoda dalla piazza del Castello di Carlo V, su cui si affacciano imponenti palazzi nobiliari come palazzo Morelli e il settecentesco palazzo Barracco. Da qui un dedalo di vie molto strette (i vineddri o vichi) e numerose piazze. Su via Risorgimento è posto il Museo archeologico nazionale di Crotone. Si arriva così al Duomo e nella centralissima piazza Pitagora, giuntura tra la città vecchia e la città moderna. La Pescheria è un caratteristico quartiere del centro storico. Qui si incontrano vari esempi di arte: il duomo edificato nel XI secolo. All'interno troviamo una fonte battesimale con base zoomorfa ed il quadro della Madonna di Capocolonna o Madonna Nera, oggetto di devozione.

La città nuova si snoda sull'asse viario di via Cutro che parte dalla centralissima piazza Pitagora fino ad arrivare a "Vescovatello" e poi sulla SS 106 Jonica. La più recente espansione della città ha inizio alla fine degli anni '80 con la creazione del quartiere "Tufolo". Vista la conformazione territoriale (colline argillose che "dividono" letteralmente in due la città) si è soliti definire la nuova zona che si estende a partire dal vasto quartiere Tufolo fino a Fondo Farina e Poggio Pudano "Crotone 2"; via Cristoforo Colombo è il centro della vita notturna del crotonese, soprattutto nella stagione estiva. Da qui si accede facilmente al "porticciolo" turistico. Di più recente riqualificazione è il tratto di costa che prende il nome di lungomare Gramsci.



Voli CrotoneScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it