Destinazioni

Catania

 

Vola a Catania da:

Catania è una città con 300 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. È il secondo comune della Sicilia per popolazione e per densità abitativa comunale, nonché la più popolata delle città italiane che non sono capoluogo di regione.
Il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 2002 assieme ai sette comuni del Val di Noto.
Per una visita alle bellezze di Catania si può partire dalla via dei Crociferi, forse, la strada più bella della Catania settecentesca. Essa ha inizio in Piazza San Francesco d'Assisi e vi si accede passando sotto l'arco di San Benedetto che collega la Badia maggiore alla Badia minore posta al di là della strada. La strada, contornata da chiese, monasteri e poche abitazioni civili, è un raro quanto splendido esempio di barocco siciliano. Nel breve spazio di circa 200 metri sono presenti ben quattro chiese: la chiesa di San Benedetto, la chiesa di San Francesco Borgia alla quale si accede tramite due scaloni.
A seguire si incontra il Collegio dei Gesuiti, oggi sede dell'Istituto d'arte, con all'interno un bel chiostro con portici su colonne ed arcate. Di fronte al Collegio è ubicata la chiesa di San Giuliano considerata uno dei più begli esempi del barocco catanese. Proseguendo ed oltrepassando la via Antonio di Sangiuliano, si può ammirare il convento dei Crociferi e quindi la chiesa di San Camillo.
Uno dei posti più caratteristici della Catania popolare è il mercato del pesce della pescheria sempre rutilante di colori, voci e odori. Altro mercato molto caratteristico è quello di piazza Carlo Alberto, detto in catanese A fera 'o luni.





Voli CataniaScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it