Destinazioni

Chisinau

 

Vola a Chisinau da:

Chisinau è la capitale nonchè la città più popolosa (752.900 abitanti) della Repubblica Moldova. Posizionata al centro della regione storica denominata Bessarabia, Chisinau si erge lungo il corso del fiume Byk, è considerata tra l'altro una delle città con più verde in Europa.
L'origine del nome è oscura. Una possibile etimologia è "kesene", una parola cumana che significa "cripta".
Una visita alla città di Chisinau ha come irrinunciabile punto di partenza la maestosa statua di Stefan cel Mare situata all’ingresso dell’omonimo parco.
Questo luogo rappresenta il cuore del centro cittadino nonchè il principale punto di incontro abituale per gli abitanti di Chisinau.
Fino al 1991 la statua di Lenin occupava il basamento sul quale oggi poggia la statua del Principe e Santo Stefan cel Mare noto anche come l’eroe della lotta di liberazione dall’invasore ottomano.
L’omonimo parco che si estende alle spalle del monumento è senz’altro il più bello e meglio conservato della città.
Al suo interno si trova una bellissima fontana (chiusa durante l’inverno) e diverse statue di scrittori e poeti rumeni e russi. Uscendo dal parco lungo il vialetto delle statue attraversiamo il Bulevard Stefan cel Mare ed arriviamo sino al Teatro dell’Opera e del Balletto.
L’antistante piazzale è stato da poco ricostruito e dotato di due fontane danzanti illuminate che durante la sera offrono un’immagine molto suggestiva.
Tra gli edifici più importanti possiamo citare il Palazzo Presidenziale conosciuto anche dagli abitanti della capitale come “palazzo di vetro” .
In stile classico russo è invece la Cattedrale ortodossa della Nascita di Nostro Signore, composta da un corpo centrale e da una torre con il campanile separato; opera, in origine, dell’architetto Abraam Melnicov che la disegnò e la terminò nell’anno 1836.
La cattedrale è circondata da un altro parco fiorito dove, nei weekends e durante le principali ricorrenze di stato e religiose, viene allestito un variopinto mercatino dell’artigianato locale.
Sul lato del parco parallelo con la Strada Banulescu-Bodoni si trova il principale mercato all’aperto dei fiori, aperto 24 ore al giorno.





Voli Chisinau Scopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it