Destinazioni

Madrid

 

Vola a Madrid da:

Madrid è la capitale della Spagna. È inoltre il comune più popoloso del Paese, il terzo dell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino.
Negli ultimi anni alle tradizionali attività amministrative e finanziarie si sono unite altre attività legate al turismo, alla cultura ed al divertimento, il culmine di questo processo si è avuto nel 1992 con la nomina di Madrid come capitale europea della cultura.
Tra i luoghi da visitare ricordiamo i numerosi musei di livello internazionale come il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza, il Centro di arte della regina Sofía (dove si trova la famosa Guernica di Pablo Picasso).
Tra i palazzi da visitare abbiamo il Palacio Real con le sue 2.000 stanze.
La "Puerta del Sol" in cui è situata la placca del chilometro zero (utilizzata per il calcolo delle distanze nello Stato spagnolo) ed in cui i madrileni si riuniscono ogni fine anno per aspettare il nuovo anno mangiando un chicco di uva per ognuno dei dodici rintocchi della mezzanotte. La vicina "Plaza Mayor" in cui tutti i fine settimana si svolge il mercatino numismatico e, nel periodo natalizio, quello dei presepi, il Parco del Retiro, e nelle vicinanze il monastero e il palazzo del Escorial, Santa Cruz del Valle de los Caídos.
Madrid è particolarmente conosciuta per la sua vita notturna, o movida madrileña, e per le sue discoteche, che sono fiorite ovunque dopo la morte di Francisco Franco. Fino in epoche recenti, non era cosa troppo strana per i madrileños ballare tutta la notte, fare colazione con chocolate y churros, tornare a casa, farsi una doccia ed andare al lavoro.
Una delle zone più vitali della città notturna si incontra nel "Barrio de las Letras", in pieno centro, intorno alla piazza di Santa Ana e le vie Huertas e Echegaray. Sempre in pieno centro la Calle Arenal ospita diverse discoteche fra cui il celebre "Joy" e il "Palacio de Gaviria". Altro tempio del divertimento madrileno è il "Pachà" in Calle de Barcelò.
Altre zone di interesse sono il quartiere Malasaña, il quartiere Lavapiés, una zona multietnica, dove si suona musica fino all'alba.
Degne di nota e meritevoli di una visita sono le città vicine cariche di storia e arte come Toledo, Segovia, Ávila e Aranjuez.





Voli Madrid

Dati meteo forniti da ilmeteo.it