Destinazioni

Milano


Vola a Milano da:

    Milano è il capoluogo dell'omonima provincia e della Regione Lombardia. Secondo comune italiano per numero di abitanti (1.303.670 circa), è prima come numero di abitanti per area metropolitana con suoi 7.400.000 circa.
    Milano è la capitale economica e finanziaria del Paese, sottolineata dalla presenza della maggiore Borsa valori italiana (in Piazza Affari), è inoltre un grande polo di attrazione per le sedi amministrative di decine di multinazionali.
    Milano è ricca di monumenti, chiese e altri luoghi di interesse turistico. Il monumento simbolo del capoluogo lombardo è sicuramente il suo Duomo. L'edificio è dedicato a Santa Maria Nascente ed è situato nell'omonima piazza nel centro della città, è una tra le più celebri e complesse costruzioni gotiche del mondo. Dove ora vi è il Duomo prima sorgevano l'antichissima cattedrale di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Tecla, la più grande tra le due. Una lapide dentro il Duomo commemora l'inizio della costruzione nel 1386. La sua facciata è una sedimentazione di secoli di architettura e scultura italiana, che va dal Tardo Rinascimento, al Barocco fino al pseudo-gotico napoleonico. A questo proposito va ricordato che il coronamento finale della facciata in stile "gotico" fu richiesto nel 1800 da Napoleone Bonaparte in persona che qui venne incoronato "re d'Italia".
    La statua della "Madonnina" che si erge nella guglia maggiore del Duomo dal 1774 è diventata un simbolo della città, al di là del fatto religioso. Frasi come all'ombra della Madonnina indicano per antonomasia la città di Milano.
    Con la Madonnina del Duomo, altro simbolo di Milano è il Castello Sforzesco, che sorge sulla piazza omonima. Data di nascita del primo nucleo: 1358-1368, ai tempi di Galeazzo II Visconti. Rocca difensiva, reggia ducale, caserma militare e infine sede di musei e istituzioni culturali. Si tratta del massimo monumento civile del periodo rinascimentale a Milano e il suo interesse sta nella compresenza delle tracce che ciascuna epoca ha lasciato.
    Tra le esposizioni museali che il complesso attualmente ospita bisogna ricordare la "Pinacoteca del Castello Sforzesco": una ricchissima collezione di dipinti, tra cui opere di Antonello da Messina, Andrea Mantegna, Canaletto, Correggio, Tiepolo e l'incompiuta Pietà Rondanini di Michelangelo.
    A Milano è presente una delle opere d'arte più famose al mondo: L'Ultima cena (detta anche il Cenacolo) di Leonardo da Vinci.
    La stagione teatrale è uno dei più importanti eventi della vita mondana milanese, è composta da opera lirica, balletto e concerti di musica classica. I teatri milanesi sono sparsi per tutta la città. Brera, il quartiere notturno per eccellenza, ne ospita tre.  Possiamo citare tra i tanti il Teatro alla Scala conosciuto anche semplicemente come La Scala, rinomato in tutto il mondo per essere il tempio della lirica; situato in una delle piazze maggiormente frequentate ed eleganti della città, l'omonima Piazza della Scala, dalla quale prende appunto il nome.
    Attualmente Milano è inoltre uno dei maggiori centri universitari, editoriali e televisivi d'Europa.

    Tour&attività

    Tour, attività ed escursioni a Milano: evita la coda e compra i tuoi biglietti risparmiando fino al 20%!



    Voli Milano Scopri tutti i voli di Meridiana Fly

    Dati meteo forniti da ilmeteo.it