Destinazioni

Palermo

 

Vola a Palermo da:

Palermo con i suoi 667 mila abitanti è il capoluogo della Regione Siciliana e dell'omonima provincia.
La sua storia millenaria, le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che varia dai resti di mura puniche per giungere alle diverse abitazioni in stile liberty passando da residenze in stile arabo normanno, chiese barocche e teatri neoclassici. Per questioni culturali, artistiche ed economiche, fu tra le maggiori città del Mediterraneo ed oggi è fra le principali mete turistiche della regione Sicilia.
Nel IX secolo d. C. con gli arabi, la città definita "paradiso delle terra", acquistò splendore. Il Castello della Zisa, il Castello di Maredolce e il Parco della Favorita sono testimonianza di questo periodo. Durante il periodo Normanno e svevo si registrò un grande sviluppo economico e culturale. Sotto la dominazione degli Aragonesi furono realizzati grandi cambiamenti nella città.
Il centro storico di Palermo, costituito da quella che era la città racchiusa entro le mura cinquecentesche, è diviso da due vie che creano una croce detta anche "la croce barocca".
Oggi il Centro Storico di Palermo è diviso in quattro mandamenti (Loggia-Castellammare, Tribunali-Kalsa, Palazzo Reale e Monte di Pietà-Capo) legati alle due arterie storiche della città: il Cassaro e via Maqueda, strada perpendicolare alla prima e che, all'incrocio con questa, crea la piazza Quattro Canti di Città.
Tra i numerosi monumenti da visitare ricoprono un interessante ruolo quelli risalenti al periodo arabo e normanno: nel Palazzo dei Normanni, che è diventato oggi la sede del Parlamento Siciliano, è collocata la chiesa di San Giovanni degli Eremiti che con le sue caratteristiche cupole rosse è diventata uno dei simboli della città; va ricordata poi la chiesa della Martorana, dalla ricchissima decorazione a mosaico. Situata vicino alla chiesa della Martorana, è quella di San Cataldo, una costruzione normanna del 1160.
Molto importante la nuova Galleria d'Arte Moderna "Sant'Anna" che ha sede su un convento di origine barocca.
Per ritrovare gli odori e i sapori della tipica cucina palermitana e siciliana in generale non si può esimersi dal visitare il mercato della Vucciria.





Voli PalermoScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it