Destinazioni

Pantelleria

 

Vola a Pantelleria da:

Pantelleria è la più grande delle isole satelliti della Sicilia e comune della provincia di Trapani con i suoi circa 8.000 abitanti. Posizionata al centro del Mediterraneo, Pantelleria dista 85 Km dalla Sicilia e 70 Km dalle coste africane.
L'isola di origine vulcanica si caratterizza per la straordinaria varietà del suo paesaggio e la copiosa presenza di testimonianze storiche legate a diverse culture come quelle Iberiche o quelle Arabe e Normanne.
I Giardini Pnteschi (costruzioni cilindriche con la funzione di proteggersi dal vento) e i Dammusi (le caratteristiche abitazioni in pietra lavica con tetti bianchi ed aperture ad arco) sono esempi straordinari della capacità dell'uomo nel corso della storia di adattarsi alle condizioni climatiche dell'Isola ed in particolare ai forti venti che facendosi sentire durante tutto l'anno hanno conferito a Pantelleria il soprannome di "Isola dei venti".
Grazie alla notevole estensione dell'Isola, circa 83 Kmq, è possibile intraprendere svariati itinerari naturalistici oltre naturalmente a quelli marini. La visita del Parco della Montagna Grande e del Lago di Venere (autentica piscina naturale caratterizzata da vapori vulcanici) sono itinerari percorribili a piedi o tramite i mezzi pubblici appositamente predisposti.
L'economia dell'Isola è fondata principalmente sulla coltivazione della vite con la produzione affermata anche a livello internazionale per qualità e quantità di vini come il Passito e vini dolci come il Moscato e il rinomato Zibibbo.
Grande qualità si riscontra nella produzione di formaggi, olii e dei Capperi che recentemente hanno ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta.





Voli PantelleriaScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it