Destinazioni

Torino

 

Vola a Torino da:

Torino è la quarta città italiana per popolazione con 902.612 abitanti circa dopo Roma, Milano e Napoli.
Ma è terza nella graduatoria per movimento economico dopo Milano e Roma. E' capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, nonché uno dei maggiori centri universitari, culturali e scientifici del Paese.
L'origine vera e propria della città può essere fatta risalire al castrum costruito durante le guerre galliche di Giulio Cesare.
Nel '29 fu eretta a colonia con il nome di Augusta Julia Taurinorum, da cui deriverà poi il nome moderno di Torino.
Tra i monumenti di Torino più noti anche all'estero sono da citare l'ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo incontrastato della città ospitante attualmente il Museo Nazionale del Cinema, il Palazzo Reale (antica dimora dei Duchi e in seguito dei Re che governarono la città), la rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo (celebre in quanto custode della Sacra Sindone), il Museo Egizio (tra i più importante al mondo dopo quello del Cairo), senza dimenticare l'imponente Palazzo Madama.
Le sue porzioni più antiche risalgono addirittura all'epoca romana, fu trasformato in castello nel medioevo con l'aggiunta di due ulteriori torri e rimaneggiato più volte: in particolare all'inizio del Settecento quando venne dotato di una nuova facciata ad opera di Filippo Juvarra.
La città di Torino e i suoi dintorni inoltre sono abbellite dalle numerose Residenze Sabaude, riconosciute Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Il quartiere di Cit Turin per i numerosi edifici costruiti in stile Liberty fanno di Torino, insieme a Milano, la capitale italiana di questo stile nato in Francia.





Voli TorinoScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it