Destinazioni

Venezia

 

Vola a Venezia da:

Venezia è la principale città del Veneto e dell'Italia nord-orientale, capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto.
Storicamente soprannominata la Serenissima, è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia. E' inoltre catalogata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città è situata, insieme a numerose piccole isole, all'interno della Laguna di Venezia, nella parte nord-occidentale del Mare Adriatico. Il suo comune conta 268.736 abitanti suddivisi tra la città vera e propria, nelle città di terraferma Mestre e Marghera tra le varie isole della sua laguna.
Il cuore della città di Venezia è Piazza San Marco, per definizione l'unica a meritarsi il nome di piazza: le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli".
La Basilica di San Marco appare al centro della piazza, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai meravigliosi bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno.
Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto: opera di Antonio Da Ponte, sorse nel 1591.
Costituiva l'unico modo di attraversare il Canal Grande a piedi: infatti, rimase l'unico ponte fino al 1854, quando fu costruito il Ponte dell'Accademia.
Sui lati del corpo centrale si trovano negozi di lusso mentre, alla fine del ponte, nel sestiere di San Polo, la pittoresca pescheria e la chiesa di San Giacomo di Rialto.
Venezia è città d'arte per eccellenza ma deve molta delle sua fama nel mondo al semplice fatto di essere città d'acqua, con canali al posto delle strade.





Voli VeneziaScopri tutti i voli di Meridiana Fly

Dati meteo forniti da ilmeteo.it