Destinazioni - Notizie Utili

Chisinau

Documenti

Il passaporto è necessario con validità residua di almeno 6 mesi.
Visto di ingresso: dal 1 gennaio 2007 non è più richiesto per i cittadini dei Paesi della UE il visto per turismo. Altri tipi di visto (lavoro, studio ecc.) vanno richiesti al Consolato della Rep. Moldova a Roma (Via Montebello, 8.Tel.: 06-4740210).
il governo Moldovo ha introdotto una nuova regolamentazione per l'ingresso nel proprio paese: tutti i passeggeri Moldovi in possesso di solo passaporto Rumeno non saranno ammessi se sprovvisti di Visto.
Mentre possono essere ammessi se, oltre al passaporto Rumeno, sono in possesso anche di quello Moldovo.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?moldova

Valuta

L’unità monetaria corrente è il leu moldavo (MDL) 

Lingua

La lingua ufficiale è il moldavo, ma sono molto diffuse il russo e l'ucraino

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Non esiste con l’Italia alcuna convenzione sanitaria.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Animali domestici

È necessario un certificato di buona salute e un certificato di vaccinazione contro la rabbia rilasciato almeno 30 giorni e non più di un anno prima dell'arrivo.

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 81039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Moldavia il prefisso internazionale è lo 00393, seguito dal 22 per Chisinau più il numero.

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica è a 220V.