Destinazioni - Notizie Utili

Londra

Documenti

Per i cittadini della Comunità Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l'espatrio, mentre per gli extracomunitari è necessario il passaporto.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?regno_unito

Valuta

L'unità monetaria corrente è la Sterlina (1£ ~ 1.5€)
Le banche sono aperte dal lunedí al sabato dalle 9.30 alle 15.30, ma al centro della cittá é possibile trovarne qualcuna aperta fino alle 16.30

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Non esistono particolari precauzioni sanitarie per chi intrapende un viaggio in Inghilterra: prima di partire dall’Italia è consigliabile farsi rilasciare dalla propria ASL di riferimento la TEAM* che permette di ricevere assistenza gratuita dal servizio sanitario spagnolo in caso di necessità.

*Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell' Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".

Animali domestici

Il Governo ha attuato una revisione delle leggi sull'introduzione degli animali domestici, denominato "Pet Travel Scheme" (PETS) secondo la quale è ora possibile evitare la quarantena agli animali domestici introdotti nel Paese, seguendo certe particolari precauzioni. Alcune razze di cani sono proibite.


INFO: www.defra.gov.uk/animalh/quarantine/pets/index.htm

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Inghilterra il prefisso internazionale è lo 0044, seguito dal 20 per Londra più il numero.

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica è a 240 volts. Non ci sono problemi per gli nostri apparecchi funzionanti a 220v. Le prese di corrente inglesi hanno una particolare forma per le quali è necessario munirsi di un adattatore.