Destinazioni - Notizie Utili

La Romana

Documenti

Il passaporto è necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali aggiornamenti su tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?dominicana

Valuta

La moneta corrente della Repubblica Dominicana é il Peso Dominicano (DOP). Il dollaro americano è correntemente accettato da banche e ¨case di Cambio¨.

Lingua

Spagnolo. L'inglese è diffuso, ed altre lingue europee sono parlate nelle aree turistiche.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Nessuna vaccinazione è obbligatoria per chi si reca nella Repubblica Dominicana, tuttavia si consiglia di consultare preventivamente un medico o la propria ASL, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza nel Paese alle misure sanitarie ed igienico/alimentari suggerite.

Viaggiatori con animali (cani e gatti)

Nella Repubblica Dominicana è possibile portare cani, gatti e altri animali domestici.
Le formalità richieste prevedono il certificato di vaccinazione antirabbica, effettuata 30 giorni prima della data d'arrivo per i gatti, mentre per i cani sono anche necessari i certificati di vaccinazione tripla e quello contro il Parvo virus. In ogni caso sarà necessario alla dogana un certificato di buona salute rilasciato da non più di 15 giorni, dalla Asl locale.

Telefono

Per chiamare la Republica Dominicana occorre utilizzare i prefissi 001809-001829-001849 a seconda della località. Per chiamare l'Italia dalla Repubblica Dominica il prefisso è 01139.

Apparecchi elettrici

110 volt con prese elettriche all’americana. Prima di partire meglio dotarsi di un adattatore.