Destinazioni - Notizie Utili

Madrid

Documenti

Per i cittadini della Comunità Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l'espatrio, mentre per gli extracomunitari è necessario il passaporto.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?spagna

Valuta

L'unità monetaria corrente è l'Euro.
Le banche sono generalmente aperte dalle 9 alle 14 dal lunedi al venerdi.
Pagamenti con carta di credito o bancomat sono molto diffusi anche per piccole somme, ad es. biglietto del museo.

Lingua

La lingua ufficiale è lo Spagnolo castigliano.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Non esistono particolari precauzioni sanitarie per chi intrapende un viaggio in Spagna: prima di partire dall’Italia è consigliabile farsi rilasciare dalla propria ASL di riferimento la TEAM* che permette di ricevere assistenza gratuita dal servizio sanitario spagnolo in caso di necessità.

*Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell' Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".

Animali domestici

I cani e i gatti di età inferiore ai 3 mesi necessitano di un certificato di buona salute. Quelli di 3 mesi o più devono avere un certificato di buona salute emesso nei 10 giorni precedenti la partenza e un certificato di vaccinazione contro la rabbia emesso almeno 30 giorni, ma non oltre l'anno, prima dell'arrivo.

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Spagna il prefisso internazionale è lo 0034, seguito dall'1 per Madrid più il numero.
Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo, con cui ha stretto accordi commerciali. Il numero di telefono gratuito per chiamare l'Italia a spese del destinatario è il 900.990.391
Telefoni pubblici: gli onnipresenti telefoni pubblici blu sono facili da usare per le chiamate nazionali e internazionali. Accettano monete, tarjetas telefónicas (carte telefoniche emesse dalla compagnia nazionale Telefónica) e, in alcuni casi, varie carte di credito. Le tarjetas telefónicas sono disponibili in tagli da EUR 6.00 e EUR 12.00 presso gli uffici postali e i tabaccai.

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica è a 220 volt e le prese sono a due spinotti.