Destinazioni - Notizie Utili

Mosca

Documenti

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità ed il visto consolare rilasciato in Italia. Il rilascio del visto avviene dietro presentazione, almeno 29 giorni prima della partenza, dell'apposito modulo correttamente compilato unitamente ad una foto formato tessera retrofirmata.
Per gli stranieri residenti in Italia: se cittadini della comunità oltre al passaporto serve la fotocopia della carta d'identità mentre se extracomunitari è necessario consegnare la fotocopia del permesso di soggiorno.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?federazione_russa

Valuta

L'unità monetaria corrente è il Rublo - RUB

Lingua

La lingua ufficiale è il russo.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Non è richiesta alcuna vaccinazione. È sconsigliabile bere acqua corrente, anche se ufficialmente potabile, per l'alta presenza di sali minerali (il sistema di depurazione e controllo, fra l'altro, in alcune zone non funziona in modo ottimale).

Animali domestici

per poter entrare nel Paese, cani e  gatti devono essere accompagnati da un certificato veterinario ufficiale di buona salute, ove si dichiari l'assenza di malattie contagiose, rilasciato non più di 10 giorni prima dell'arrivo in Russia.  Parimenti l'importazione di altre specie di animali, uccelli o pesci è soggetta alla richiesta di un certificato veterinario ufficiale. L'importazione di colombi è vietata.

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 81039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Russia il prefisso internazionale è lo 007, seguito dal 495 per Mosca più il numero.
Nel Paese è attiva la rete cellulare – si può ricevere e chiamare anche con una scheda italiana. 
La maggioranza dei telefoni pubblici è ben tenuta e funziona con schede telefoniche prepagate, che si possono acquistare nelle biglietterie della metropolitana e nei chioschi.

Apparecchi elettrici

La tensione è di 220 V.