Notizie Utili

Nizza

Documenti

Per i cittadini della Comunità Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l'espatrio, mentre per gli extracomunitari è necessario il passaporto.
Ulteriori informazioni: www.viaggiaresicuri.it/index.php?francia

Valuta

L'unità monetaria corrente è l'euro.
Le banche sono aperte da lunedi a venerdi dalle ore 9.00 alle ore 16/17.00.

Lingua

La lingua ufficiale è il francese. L'italiano e l'inglese sono parlati da una buona parte della popolazione. Abbastanza diffusa anche la conoscenza del tedesco.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

non esistono particolari precauzioni sanitarie per chi intrapende un viaggio in Francia.
Prima di partire dall’Italia è consigliabile farsi rilasciare dalla propria ASL di riferimento la TEAM* che permette di ricevere assistenza gratuita dal servizio sanitario locale in caso di necessità.

*Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell' Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Animali domestici

I nuovi passaporti per animali sono obbligatori per lo spostamento tra i Paesi membri dell'Unione Europea e Paesi limitrofi con analoga regolamentazione. I gatti ed i cani devono portare una micropiastrina per essere identificati. Devono inoltre essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in  Francia il prefisso internazionale è lo 0033 seguito dal solo numero telefonico.

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica è a 230V 50Hz. Presa europea a due punte rotonde.