Destinazioni - Notizie Utili

Olbia

Documenti

Per l’ingresso in Italia di cittadini europei è sufficiente un documento d'identità in corso di validità. Tutti i cittadini che non appartengono ai Paesi dell'Unione Europea, possono entrare in Italia presentando il passaporto e, nei casi in cui è richiesto, il visto rilasciato nel loro Paese di provenienza.

Ulteriori informazioni:
www.poliziadistato.it/pds/cittadino/stranieri/stranier.htm

Valuta

L'unità monetaria corrente è l'Euro.
Le banche sono generalmente aperte dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 16.00 (con delle variazioni a seconda delle città) e sono chiuse il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Lingua

La lingua ufficiale è l'italiano

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie.

Animali domestici

Se si viaggia con un animale domestico al seguito, è utile portare con sé un Certificato internazionale di Origine e Sanità, che dimostri la buona salute dell’animale. Il certificato viene rilasciato da un veterinario autorizzato o da un veterinario della ASL di competenza. Normalmente ha una validità di 30 giorni, ma ci sono Nazioni con regolamenti differenti. Il certificato di buona salute internazionale deve riportare le indicazioni che l’animale sia stato vaccinato contro la rabbia da meno di 11 mesi (richiamo annuale) e da più di 20 giorni e che sia stato visitato in data del rilascio del certificato e riconosciuto clinicamente sano.

Telefono

Per telefonare all'interno di una città, del suo circondario o in un'altra città, è necessario comporre il numero desiderato preceduto dal prefisso.
Il prefisso internazionale per l'Italia è il 39; per telefonare in Italia si dovrà quindi comporre lo 00 39, seguito dal prefisso della città (Olbia 0789) e dal numero dell'abbonato.
Ad esempio: 0039 0789 ...
Telefoni pubblici sono presenti in bar, stazioni ferroviarie,piazze ecc. Per telefonare da un telefono pubblico è necessario essere in possesso di una carta telefonica, in alcuni casi di una carta di credito telefonica. Le carte telefoniche sono acquistabili, oltre che nelle tabaccherie, anche nelle edicole e negli Uffici Postali.

Apparecchi elettrici

In Italia il voltaggio per poter utilizzare apparecchi elettrici nelle case e negli alberghi è 220 Volt.
E' consigliabile portare con sé un adattatore di corrente se gli elettrodomestici sono tarati per un voltaggio differente.