Destinazioni - Notizie Utili

Parigi

Documenti

Per l’ingresso in Francia di cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?francia

Valuta

L'unità monetaria corrente è l'euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30. Le principali carte di credito sono accettate normalmente nei negozi, nei più grandi alberghi e nei migliori ristoranti.

Lingua

La lingua ufficiale è il francese.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Non è richiesta alcuna vaccinazione.
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero delle Economia e delle Finanze. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).

Animali domestici

L'importazione di un gatto o di un cane di età inferiore a tre mesi è proibita. Cani e gatti devono essere accompagnati dal nuovo passaporto per animali istituito dalla UE per i movimenti tra i Paesi membri. Gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Devono inoltre essere stati sottoposti a vaccinazione antirabbica. Queste regole si applicano all'importazione di un cane o di un gatto sia nella Francia metropolitana sia nei dipartimenti francesi d'oltremare.

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Francia il prefisso internazionale è lo 0033, seguito dall'1 per Parigi più il numero.

Apparecchi elettrici

La tensione è di 220 V.