Destinazioni - Notizie Utili

Palma di Maiorca

Documenti

Per i cittadini della Comunità Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l'espatrio, mentre per gli extracomunitari è necessario il passaporto.

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?spagna

Valuta

L'unità monetaria corrente è l'Euro.
Le banche sono generalmente aperte dalle 9 alle 14 durante i giorni feriali e dalle 9 alle 13 il sabato.
Pagamenti con carta di credito o bancomat sono molto diffusi anche per piccole somme, ad es. biglietto del museo.

Lingua

Le lingue ufficiali sono il catalano e il castigliano.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Non esistono particolari precauzioni sanitarie per chi intrapende un viaggio in Spagna: prima di partire dall’Italia è consigliabile farsi rilasciare dalla propria ASL di riferimento la TEAM* che permette di ricevere assistenza gratuita dal servizio sanitario spagnolo in caso di necessità.

*Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell' Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".

Animali domestici

I cani e i gatti di età inferiore ai 3 mesi necessitano di un certificato di buona salute. Quelli di 3 mesi o più devono avere un certificato di buona salute emesso nei 10 giorni precedenti la partenza e un certificato di vaccinazione contro la rabbia emesso almeno 30 giorni, ma non oltre l'anno, prima dell'arrivo.

Telefono

Per chiamare la Spagna dall'Italia è necessario digitare il prefisso internazionale +34 prima del numero. Il codice telefonico Palma di Maiorca è 971. Per chiamare in Italia dalla Spagna è necessario digitare +39 prima del prefisso locale.
Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo, con cui ha stretto accordi commerciali. Il numero di telefono gratuito per chiamare l'Italia a spese del destinatario è il 900.990.391
Telefoni pubblici:
Gli onnipresenti telefoni pubblici di colore blu sono facili da usare e funzionano sia per le chiamate nazionali sia per quelle internazionali. Accettano monete, schede telefoniche (tarjetas telefónicas) emesse dalla compagnia nazionale Telefónica e, in alcuni casi, vari tipi di carte di credito.

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica è a 220 volt e le prese sono a due spinotti.