Destinazioni - Notizie Utili

Sharm El Sheikh

Documenti

Passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese. In alternativa, solo per turismo, la carta d'identità valida per l’espatrio(con validità residua di sei mesi ) e con foto formato tessera, in mancanza della quale non viene rilasciato il visto per l’ingresso. Si raccomanda in tal caso di munirsi di 2 foto tessera prima della partenza dall'Italia da consegnare, appena sbarcati, all'Ufficio Immigrazione. Dopo aver compilato un modulo con i vostri dati personali, comprate il visto di entrata. Vi verrà consegnato un documento di permanenza in Egitto valevole per un soggiorno massimo di un mese (visto turistico).
Tutti coloro che sono interessati ad una permanenza in Egitto superiore a 30 giorni sono pregati di informarsi con le Autorità Diplomatiche o Consolari sulla normativa egiziana relativa a restrizioni relative alle modalità di rientro in Italia e necessaria documentazione.
E' possibile acquistare il visto egiziano prima di partire presso alcuni Tour operator o agenzie di viaggi.

Ulteriori informazioni:
https://www.viaggiaresicuri.it/index.php?egitto

Valuta

In Egitto ha corso legale la lira egiziana, pari circa a € 0,13, che si divide in 100 piastre. Non esistono particolari restrizioni per l’importazione di valuta straniera che può essere facilmente cambiata.

Lingua

La lingua ufficiale in Egitto è l’arabo, ma l’inglese è comunemente compreso e parlato. Diffuso l’italiano a Sharm El Sheikh.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

In Egitto, non è consigliabile bere acqua dal rubinetto. Frutta, verdura e cubetti di ghiaccio sono sicuri. E' comunque possibile che alcuni viaggiatori accusino problemi di stomaco e disturbi da raffreddamento, a causa dei bruschi sbalzi di temperatura. Anche la disidratazione è un problema comune; bevete sempre acqua in quantità!
I farmacisti delle principali città del Mar Rosso sono ben preparati e parlano in genere almeno tre lingue. Nella maggior parte dei casi sono abituati ai disturbi più frequenti dei viaggiatori.

Animali domestici

Cani e gatti devono essere accompagnati da un certificato veterinario valevole due settimane dalla data di emissione. L'animale sarà comunque esaminato all'arrivo da un veterinario il quale può anche disporre una quarantena fino a due settimane.

Telefono

Per chiamare l'Italia dall'Egitto bisogna comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell'utente desiderato.
Per chiamare l'Egitto dall'Italia comporre lo 0020 e quindi il numero dell'utente desiderato.

Apparecchi elettrici

La tensione è di 220 V.