Destinazioni - Notizie Utili

Zanzibar

Documenti

Sono richiesti passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'ingresso nel Paese. Le Autorità di Polizia e il Servizio Immigration richiedono ai cittadini italiani (in possesso di passaporto italiano) come condizione di ammissibilità il possesso di un biglietto aereo di rientro in Italia (con qualsiasi compagnia aerea) o un biglietto di prosecuzione internazionale verso un altro Stato (con qualsiasi compagnia aerea o di navigazione).

Ulteriori informazioni:
www.viaggiaresicuri.it/index.php?tanzania

Valuta

L'unità monetaria corrente è lo scellino della Tanzania (TZS).
Le banche sono generalmente aperte dalle 08:30 alle 12:30 durante i giorni feriali e dalle 08:30 alle 11:30 il sabato.
Pagamenti con carta di credito sono molto diffusi ma molto spesso è obbligatorio pagare in dollari.

Lingua

La lingua ufficiale è lo Swahili e l'inglese.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie

Il sistema sanitario locale è molto carente sotto il profilo delle attrezzature, del personale e della disponibilità di farmaci specifici. Le trasfusioni di sangue non sono sicure.
La malaria è endemica mentre sono presenti altre malattie come: colera, tifo, paratifo, epatiti virali A, B, C, tetano, bilarzia.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Animali domestici

Gatti e cani devono essere stati vaccinati contro la rabbia e devono essere accompagnati da un certificato medico di idoneità sanitaria.

Telefono

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Tanzania il prefisso internazionale è lo 00, seguito dall'255 per Zanzibar più il numero.
Per effettuare telefonate internazionali da Zanzibar con un cellulare, bisogna fare tre zeri prima del prefisso nazionale corrispondente (per esempio, per chiamare l'Italia 00039).
Telefoni pubblici:
Esiste una buona rete locale GSM. All'Old Post Office, in Kenyatta Road a Stone Town, è possibile acquistare carte telefoniche per le chiamate internazionali (minimo 2000 scatti per le chiamate intercontinentali).

Apparecchi elettrici

La corrente elettrica è a 220- 240 V AC, 50 Hz e le spine triple sono quelle più frequenti. Consigliamo di portare con sé un adattatore.