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Dopo il volo

Meridiana

  • ASSISTENZA CLIENTI

    Assistenza clienti



    I passeggeri che hanno avuto dei disagi con la Compagnia (cancellazioni, ritardi, overbooking o altri inconvenienti) possono comunicarlo compilando il modulo di reclamo on line. Il nostro Servizio Clienti avrà cura di esaminarlo e dare riscontro nel più breve tempo possibile.

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    Assistenza bagagli



    Per le segnalazioni inerenti al danneggiamento, alla manomissione, o allo smarrimento di un bagaglio registrato è necessario, prima di uscire dall’aeroporto, recarsi presso l’Ufficio Lost & Found dove sarà fornita tutta la necessaria assistenza.


    Di seguito le indicazioni a cui attenersi per le diverse tipologie di disagi;

    Danneggiamento e/o Manomissione bagaglio registrato
    In caso di danneggiamento o manomissione del bagaglio è necessario rivolgersi  immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata DPR – Damage Property Report).

    Per richieste di risarcimento è necessario compilare il modulo di reclamo on line entro 7 giorni dalla data della denuncia presentata all'ufficio Lost & Found, allegando:

    1. Descrizione del tipo di danno con foto dettagliate;
    2. Originale del DPR. (Damage Property Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
    3. Biglietto aereo originale;
    4. Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuali ricevute di pagamento eccedenza bagaglio;
    5. Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di conto estero).


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    Ritardata consegna
    In caso di ritardata consegna del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
    Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

    Per richieste di risarcimento è necessario compilare il modulo di reclamo on line entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R. allegando:

    - Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
    - Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
    - Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
    - Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed evenutale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
    - Ricevute in originale delle spese sostenute.


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    Smarrimento

    In caso di smarrimento del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
    Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

    Per richieste di risarcimento è necessario compilare il modulo di reclamo on line entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R. allegando:

    - Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
    - Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
    - Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
    - Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
    - Contatti personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
    - Elenco di quanto contenuto nel bagaglio. ( Vi ricordiamo che articoli di valore, medicinali salvavita, documenti importanti, vanno inseriti nel bagaglio a mano e custoditi personalmente).


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    Avvertenze

    La Compagnia prima di dichiarare definitivamente smarrito il bagaglio effettuerà le ricerche per 180 giorni. Il limite della richiesta di risarcimento per ritardata consegna si intende 21 giorni dopo la consegna del bagaglio. Le pratiche pervenute con documentazione incompleta non saranno prese in considerazione.
    La Compagnia ricorda che è non previsto il rimborso di articoli fragili, deperibili o di valore inseriti all'interno del bagaglio registrato..
    Vorremmo inoltre sottolineare, che i numerosi reclami di danneggiamento ricevuti da Meridiana relativamente a bagagli in policarbonato e in plastica ABS, dimostrano la totale fragilità degli stessi. Meridiana pertanto si vede costretta ad accettare in stiva questa tipologia di bagagli senza assumersi la responsabilità dei danni che potranno subire in fase di trasporto.
    Per quanto non espressamente evidenziato sopra e relativamente ai limiti di responsabilità del Vettore in caso di ritardata consegna del bagaglio, La invitiamo a consultare le "Condizioni di Contratto".
    Meridiana fly S.p.A. tratterà i dati da Lei forniti ai soli fini di rispondere alla Sua segnalazione, conformemente alla normativa italiana in materia di corretto trattamento dei dati personali (D. Lgs. n. 196/03).
    Per maggiori informazioni potete visionare la "privacy policy" nelle "Info Legali".

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