EUROPCAR

Dopo il volo

Meridiana



Assistenza clienti


Segnalazioni per irregolarità operative
I passeggeri che hanno avuto dei disagi con la Compagnia (cancellazioni, ritardi, overbooking o altri inconvenienti) devono inviare un reclamo scritto al Servizio Relazioni Clienti che avrà cura di esaminarlo e dare riscontro nel più breve tempo possibile.

E’ possibile scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al Servizio Relazioni Clienti, allegando anche la copia del biglietto aereo e della carta di imbarco.

Si può scegliere di inviare le comunicazioni o tramite fax o via posta o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.


Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

Via E-mail:
per inviarci le segnalazioni è necessario scansionare:
- il modulo compilato
- il biglietto aereo
- la carta di imbarco
e allegare tutta la documentazione a questa e-mail pre-impostata.


Suggerimenti
Se desiderate inviare i Vostri suggerimenti al fine di aiutarci a migliorare il servizio, e renderlo più confacente alle Vostre aspettative, oppure se ritenete di volerci inoltrare segnalazioni positive sul servizio e sulla risoluzione dei disguidi, è possibile farlo scaricando il modulo apposito, compilandolo in ogni sua parte e inviandolo al Servizio Relazioni Clienti.

Modulo suggerimenti  ||   Modulo apprezzamento

Si può scegliere di inviare le comunicazioni tramite fax, via posta, o per e-mail, secondo le proprie esigenze e, una volta optato per una delle tre modalità di inoltro, si raccomanda di utilizzare solo quella.



Via posta:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT


Via fax:
Meridiana S.p.A
Servizio Relazioni Clienti
+39 0789 52927

Via E-mail:
per inviarci i suggerimenti è necessario scansionare:
- il modulo compilato
e allegarlo a questa e-mail pre-impostata.

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Assistenza bagagli

Per le segnalazioni inerenti al danneggiamento, alla manomissione, o allo smarrimento di un bagaglio registrato è necessario
- prima di uscire dall’aeroporto recarsi presso l’Ufficio Lost & Found dove sarà fornita tutta la necessaria assistenza.

Di seguito le indicazioni a cui attenersi per le diverse tipologie di disagi:

Danneggiamento e/o Manomissione bagaglio registrato
In caso di danneggiamento o manomissione del bagaglio è necessario rivolgersi  immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).

Per richieste di risarcimento è necessario inviare una comunicazione scritta entro 7 giorni dalla data della denuncia presentata all'ufficio L&F, corredata da:

1. Descrizione del tipo di danno con foto dettagliate;
2. Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
3. Biglietto aereo originale;
4. Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed eventuali ricevute di pagamento eccedenza bagaglio;
5. Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di conto estero);
6. Contatti (indirizzo, numero di telefono, e-mail).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT

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Smarrimento o ritardata consegna
In caso di smarrimento o ritardata consegna del bagaglio è necessario rivolgersi immediatamente ai banchi Lost & Found dell'aeroporto in cui si è verificata l’irregolarità, per l’apposita denuncia ( di seguito denominata PIR – Property Irregularity Report).
Dal primo al quinto giorno dalla data di apertura del P.I.R, per ottenere informazioni sulle ricerche del Suo bagaglio, è necessario contattare l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ai numeri di telefono indicati sul P.I.R. rilasciato, citando sempre il relativo numero di pratica.

Dopo aver effettuato l’apposita denuncia di irregolarità bagaglio ( P.I.R ) è necessario spedire la documentazione seguente entro 21 giorni dalla data di apertura del P.I.R:

- Originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) compilato presso l’ufficio Lost&Found dall’aeroporto di arrivo;
- Originale del biglietto aereo o ricevuta del biglietto elettronico;
- Indicazione delle coordinate bancarie complete, nome e indirizzo dell’intestatario del conto, Banca, filiale, cod IBAN (codice BIC/SWIFT solo in caso di bonifico estero);
- Originale del talloncino di identificazione del bagaglio ed evenutale ricevuta di pagamento eccedenza bagaglio;
- Contatti personali (indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail);
- In caso di ritardata consegna: Ricevute in originale delle spese sostenute;
- In caso di smarrimento un elenco di quanto contenuto nel bagaglio. ( Vi ricordiamo che articoli di valore, medicinali salvavita, documenti importanti, vanno inseriti nel bagaglio a mano e custoditi personalmente).

Le comunicazioni dovranno essere inviate via posta al seguente indirizzo:


Via posta:
Meridiana S.p.A.
Servizio Clienti Bagagli.
Centro Direzionale
Aeroporto Costa Smeralda
07026 Olbia OT

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Servizio Clienti Bagagli
Per eventuali informazioni urgenti, l'Ufficio Servizio Clienti Bagagli è a disposizione all’indirizzo e-mail: servizioclientibagagli@meridiana.com

Avvertenze

La Compagnia prima di dichiarare definitivamente smarrito il bagaglio effettuerà le ricerche per 180 giorni. Il limite della richiesta di risarcimento per ritardata consegna si intende 21 giorni dopo la consegna del bagaglio. Le pratiche pervenute con documentazione incompleta non saranno prese in considerazione.
La Compagnia ricorda che è non previsto il rimborso di articoli fragili, deperibili o di valore inseriti all'interno del bagaglio registrato.
Per quanto non espressamente evidenziato sopra e relativamente ai limiti di responsabilità del Vettore in caso di ritardata consegna del bagaglio, La invitiamo a consultare le "Condizioni di Contratto" riportate anche all'interno del biglietto aereo.
Vorremmo inoltre sottolineare, che i numerosi reclami di danneggiamento ricevuti da Meridiana relativamente a bagagli in policarbonato e in plastica ABS, dimostrano la totale fragilità degli stessi. Meridiana pertanto si vede costretta ad accettare in stiva questa tipologia di bagagli senza assumersi la responsabilità dei danni che potranno subire in fase di trasporto, rimane invece totale la responsabilità relativa alla ritardata consegna, perdita e furto.
Meridiana fly S.p.A. tratterà i dati da Lei forniti ai soli fini di rispondere alla Sua segnalazione, conformemente alla normativa italiana in materia di corretto trattamento dei dati personali (D. Lgs. n. 196/03).
Per maggiori informazioni potete visionare la "privacy policy" nelle "Info Legali".

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