News

    Minori non accompagnati

    Possono essere accettati a bordo di tutti i voli Meridiana come bambini che viaggiano da soli (minori non accompagnati) solo i bambini di età compresa tra i 5 anni compiuti e i 14 anni non compiuti.
    I minori di nazionalità italiana fino a 14 anni non compiuti, che viaggiano non accompagnati verso una destinazione internazionale, dovranno obbligatoriamente allegare ai documenti previsti per il viaggio (passaporto individuale o carta d’identità) anche una dichiarazione di accompagnamento.

    Importanti novità dal 4 giugno 2014 per quanto riguarda le dichiarazioni di accompagnamento.

    I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento che resterà agli atti della questura.
    La nuova procedura prevede il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l'iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore. I richiedenti quando compilano il modulo di richiesta devono selezionare o il rilascio di una dichiarazione cartacea o la menzione stampata direttamente sul passaporto del minore.
    Nel primo caso la questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione della dichiarazione che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità oppure nel secondo caso a stampare sul passaporto del minore la menzione. La scelta tra le due possibilità è dei richiedenti al momento dell'istanza, salvo diversa indicazione per giustificati motivi degli stessi Uffici competenti al rilascio del passaporto. In caso di contrasto tra le modalità scelte dalla pubblica autorità con quanto richiesto dal cittadino, risulta prevalente l'indicazione effettuata dall'autorità stessa.
    La validità della dichiarazione, sia essa cartacea o con la menzione sul passaporto, è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall'ufficio che emette la dichiarazione.

    Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Polizia di Stato.


    Minore non accompagnato volontario (dai 14 ai 17 anni compiuti)

    I passeggeri minorenni che viaggiano da soli e vogliono usufruire del servizio di UM (minore non accompagnato) possono fare richiedere dai propri genitori l’attivazione della procedura del servizio UM volontario.

    Il servizio consiste nell'accompagnare i ragazzi durante il viaggio, fornendo assistenza specifica in aeroporto ed a bordo.

    E’ possibile richiedere il servizio di assistenza per minori non accompagnati ( fino ai 17 anni non compiuti)  tramite il Call Center Meridiana al numero dedicato 0789 52609 opzione 1 o inviare una e-mail all’indirizzo assistenzespeciali@meridiana.com.

    Il servizio prevede un costo per singolo minore non accompagnato di:

    - 40 euro a tratta per i voli nazionali (esclusi i diritti di biglietteria),
    - 60 euro a tratta per i voli internazionali (esclusi i diritti di biglietteria),
    - 125 euro a tratta per i voli intercontinentali (esclusi i diritti di biglietteria).
    Non è possibile prenotare il servizio sul sito.

    Il numero di minori non accompagnati, cumulato al numero di passeggeri non deambulanti, è limitato per ogni volo, pertanto si consiglia di prenotare il volo con largo anticipo rispetto alla partenza.
    La disponibilità sarà resa nota al momento della prenotazione.

    Il trasporto dei minori non accompagnati è possibile solo su voli diretti, che operino quindi senza scalo intermedio: ad esempio, è possibile su un volo Cagliari-Parigi, ma non su un volo Cagliari-Firenze-Parigi. Si informa inoltre che la franchigia bagaglio per i bambini dai 2 anni compiuti è la stessa applicata ai passeggeri adulti.

    Torna indietro